lunedì 28 marzo 2011

Il diario segreto di Lucrezia Borgia

"Il diario segreto di Lucrezia Borgia"
Joachim Bouflet
Newton Compton 6,90 Euro

Uscirà il 31 marzo per Newton Compton l'ultimo libro dello storico Joachim Bouflet "Il diario segreto di Lucrezia Borgia".
Tra storia e finzione il libro ricostruisce il diario di una delle protagoniste più crudeli ed eccezzionali della storia: Lucrezia Borgia.
Eccezzionale anche il prezzo...solo 6,90 euro!!! Il che non è male visto che spesso si spendono cifre astronomiche per libri che valgono veramente poco.
La trama:
Nel 1519, a trentanove anni, Lucrezia si guarda indietro e fa un bilancio della sua vita.
I drammi e le gioie di una giovane donna, cresciuta in seno a una famiglia crudele, vengono affidati alle pagine di un diario.
Costretta a tre matrimoni di interesse da suo padre, papa Alessandro VI, nel 1493 si lega a Giovanni Sforza, nel 1498 ad Alfonso d'Aragona e nel 1502 ad Alfonso d'Este.
Sullo sfondo lo scacchiere politico: l'avvicendarsi dei papi, la guerra contro i francesi di Carlo VIII, l'ascesa al trono di Luigi XII, l'affermazione e la caduta del Valentino.
Nella città e nelle grandi corti rinascimentali, coma la Roma dei Borgia e dei Dalla Rovere, la Firenze dei Medici, la Ferrara estense, la Mantova dei Gonzaga, sfilano le figure mistiche delle "sante vive", religiose di clausura da sempre molto influenti sulla giovane Lucrezia, e personaggi celebri e prestigiosi come Leonardo, Machiavelli, Savonarola, Pico della Mirandola, Ariosto, Bembo, Erasmo, Tiziano, Raffaello e Michelangelo...
Il potente resoconto di una delle epoche più affascinanti della storia.

Nessun commento:

Posta un commento