mercoledì 20 aprile 2011

Il libro di Renfield di Tim Lucas

"Il libro di Renfield"
Tim Lucas
Gargoyle Books 14,00 Euro

Quando, a gennaio è uscito, mi era sfuggito ma devo dire che questo libro stuzzica parecchio la mia curiosità.
Chi, come me, ha adorato Dracula di Bram Stoker, sia il film che il libro, sicuramente ricorda l'inquietantissimo personaggio di Renfield lo zoofago del manicomio di Carfax.
L'autore, Tim Lucas oltre ad essere critico cinematografico, biografo e poeta è l'autore di Mario Bava: All the colors of  the dark (2007) che è considerato, ad oggi, il saggio più approfondito sul grande maestro del cinema horror.
La trama:
Uno dei personaggi più misteriosi e inquietanti del Dracula di Bram Stoker è senza dubbio Renfield, il pazzo zoofago rinchiuso nel manicomio di Carfax: da lui ha addirittura mutato il nome una sindrome patologica caratterizzata da un quadro psicologico disturbato che scatena nel malato l'impulso irrefrenabile all'assunzione orale di sangue.
Se la figura di Dracula è stata vista da alcuni studiosi come l'immagine specularmente rovesciata di Gesù Cristo, analogamente Renfield è stato sovente indicato come il Giovanni Battista di Dracula, colui che ne prepara la venuta e ne annuncia il tenebroso messaggio...
Ma cosa si nasconde dietro la maschera del folle? Chi è realmente Renfield e cosa ha scatenato la sua follia?
La risposta a questo coinvolgente spin-off del romanzo di Stoker, che scava nella psiche del personaggio utilizzando lo stesso racconto da questi reso al Dr Jack Seward.
Un modo per affrontare con un taglio diverso uno dei capolavori indiscussi della letteratura horror, colmandone i vuoti narrativi e alimentandone genialmente il mito senza mai attentare all'integrità del testo originale.

Nessun commento:

Posta un commento