mercoledì 4 maggio 2011

La casa del tempo sospeso di Mariam Petrosjan

"La casa del tempo sospeso"
Mariam Petrosjan
Salani Editore 18,60 Euro

Sicuramente è iniziato un periodo ricchissimo di nuove uscite che ci accompagnerà fino all'estate.
Il libro che vi presento qui è della scrittrice armena Mariam Petrosjan ed ha avuto un enorme successo in Russia prima, e nel resto del mondo poi.
"La casa del tempo sospeso" ha ricevuto critiche entusiaste e ha vinto nel 2010 il Russian Literary Award per il miglior romanzo.
La quarta:
Nella periferia di una città qualunque, una Casa si staglia tra le altre, ordinaria e un pò inquietante.
E' un istituto dove, per qualche tempo, si raccolgono ragazzi disabili, dall'infanzia all'adolescenza. Ma dal momento in cui varcano quella soglia, tutto cambia.
La realtà cessa di esistere e viene rimpiazzata da un altro mondo con regole, leggi e riti spesso crudeli e oscuri.
I nuovi eroi - Fumatore, Tabaqui, Lord, Sfinge, Cieco e gli altri - si conoscono e si dividono in gruppi, ingaggiano epiche battaglie nei luoghi a un tempo sconfinati e ristretti della Casa: il Solaio, la Foresta, il Tetto diventano gli scenari di una guerra di desideri, di speranze e di immaginazione, dove la posta in gioco è scegliere se tornare al mondo esterno o rimanere, sospesi per sempre in una realtà fantastica.
Nella Casa tutto è possibile: l'amore, l'odio e la morte; la perdita, il dolore e la gioia; nella Casa i ragazzi sono liberi, il tempo si ferma e si dilata smisuratamente.
E alla fine, perduta l'infanzia, essi si gtroveranno di fronte alla prova più difficile: credere alla promessa dell'età adulta e lasciare la Csa o rinunciarvi e rifiutarsi di crescere.

Nessun commento:

Posta un commento