mercoledì 20 luglio 2011

In Arrivo: La spada si Avalon



Dovrebbe uscire a novembre per Longanesi il capitolo conclusivo de la saga di Avalon iniziata dalla compianta Marion Zimmer Bradley, "La spada di Avalon".
Come si può vedere dalla copertina americana il nome che spicca è quello, appunto di Marion Zimmer Bradley, anche se l'autrice statunitense è ormai scomparsa da molti anni (1999) il suo nome viene comunque usato per la sua notorietà.
Il libro infatti, come quelli usciti negli ultimi anni, sono scritti da Diana L. Paxson, che a sostanzialmente scritto il libro basandosi su appunti e capitoli incompiuti della Bradley.
La Paxson, che ha collaborato con la Bradley nei suoi ultimi anni di vita, non sempre, a mio parere ha reso onore al nome della sua maestra.
I libri che compongono il Ciclo di Avalon sono:

- Le luci di Atlantide (1983)
- Le nebbie di Avalon (1983)
- Le quercie di Albion (1994)
- La signora di Avalon (1997)
- La sacerdotessa di Avalon (2000)
- L'alba di Avalon (2005) scritto principalmente dalla Paxson
- La dea della guerra (2007)  scritto principalmente dalla Paxson
- La spada di Avalon  scritto principalmente dalla Paxson

Non per fare la schizzinosa ma amando molto le opere della Bradley credo che i libri più belli siano quelli della saga originale ovvero Le nebbie di Avalon, Le quercie di Albion, La signora di Avalon e La sacerdotessa di Avalon; se non li avete letti fatelo... sono meravigliosi.
Ma ora torniamo a La spada di Avalon.
La trama:
Mentre i traditori radono al suolo il villaggio di Aza, la signora di Avalon, incinta, fugge insieme al giovane figlio di suo cugino, erede dei sacri re che discendono da Atlantide.
Poichè teme per la sicurezza di Mikantor, Anderle lo nasconde, perchè possa crescere tranquillo, dà alla lice il suo bambino e quindi ritorna ad Avalon.
Temendo che l'erede scomparso sia ancora vivo, i traditori che hanno ucciso i suoi genitori sono disposti a tutto pur di eliminarlo.
Anderle cerca con tutte le sue forze di salvarlo, incoraggiata da una visione di Mikantor che brandisce la magica spada di Avalon, non ancora forgiata: una visione che fa presagire che egli un giorno diventerà re e salverà la sua terra.
Passano gli anni e Anderle non ha più notizie del bambino, ma le visioni continuano e la donna è sicura che un giorno lui ritornerà.
E quando questo accadrà, Mikantor dovrà affrontare un compito molto difficile: dimostrare il suo valore e la sua discendenza dai reali di Avalon e condurre i suoi alla vittoria brandendo Excalibur, la leggendaria spada.

Nessun commento:

Posta un commento