domenica 28 agosto 2011

Recensione: Il principe Vampiro - L'oro Nero

"Il Principe Vampiro - L'oro Nero"
Christine Feehan
Newton Compton 14,90 Euro

La trama:
Alexandria Houton sacrificherebbe tutto, anche la sua stessa vita, per proteggere suo fratello.
I loro genitori non ci sono più e lei è l'unica che può prendersi cura di lui.
Ma quando nelle nebbie di San Francisco il male violento e ineffabile si è materializzato per reclamre le loro anime, le forze le sono mancate  e non ha potuto far altro che urlare per la disperazione e chiedere aiuto.
Da quella nebbia oscura è apparso Aidan Savage, una creatura d'oro, più potente e meravigliosa di qualunque altro essere della notte.
Aidan ha salvato lei e suo fratello, strappandoli a un orribile destino.
Ma adesso pretende qualcosa in cambio: il suo amore.
Alexandria vorrebbe cedere a questa bruciante passione, ma è assalita da mille dubbi.
Aidan salverà davvero suo fratello, come ha promesso? O la farà precipitare nel terribile baratro oscuro da cui non c'è ritorno?
 
Mi fanno un pò sorridere alcune recensioni che ho letto in giro in merito a questo libro e alla saga dei Carpaziani in genere. L'accusa principale che si rivolge a questa saga è che i protagonisti maschili non solo si comportano nei confronti delle proprie donne come dei trogloditi, ma anche che tutto l'impianto culturale carpaziano sia molto poco rispettoso dell'emancipazione femminile.
Sorrido perchè tutto questo è vero ma solo in parte; Aidan & Co sono si prepotenti, inperprotettivi e maschilisti ma è altrettanto vero che sono i primi che "si calano le braghe" di fronte ai desideri delle loro donne.
Non scordiamoci poi che anche i personaggi della Confraternita del Pugnale Nero della Ward, insieme a molti protagonisti di altrettante saghe famose, si comportano alla stessa maniera.
Diciamocielo onestamente ogni uomo nella nostra vita desidererebbe comandare la propria donna (deve essere un istinto atavico) e ogni tanto ci prova....il mio con scarso successo! 
Vi siete mai chiesti se il successo di tutte queste saghe stia proprio in questa caratteristica maschile??
Tornando a L'oro Nero, come al solito il libro fila via liscio come l'olio, e vi dirò che ho trovato la coppia Aidan / Alexandria assolutamente esilerante ed ironica.  
Si alternano, con maestria, momenti ad alto tasso erotico e momenti di pura azione.
Naturalmente come tutti quelli che seguono la saga dei Carpaziani non vedo l'ora di poter leggere di Gregori, perchè a dire il vero non so prprio cosa aspettarmi dal suo personaggio...mi terrorizza.....paura!!! 

Nessun commento:

Posta un commento