mercoledì 28 settembre 2011

In Arrivo: Il cortile dei girasili parlanti di Antonia Arsal



"Il cortile dei girasoli parlanti"
Antonia Arsal
Pag. 182
Piemme  14,50 Euro

Ci sono libri i cui titoli evocano nella nostra mente ricordi antichi e magia. Il libro che vi presento oggi è uno di questi.
Esce ad ottobre per Piemme Il cortile dei girasoli parlanti di Antonia Arsalan padovana di origine armena e autrice di bestseller internazionali come La masseria delle allodole e La strada di Smirme.
La trama:
La bambina che giocava con il soldatino ussaro...Il prete che andava a dir messa in un eremo di monaci bizantini...Zia Anja e zia Nini, le migliori sferruzzatrici del paese...Gabriel Attaria, l'armeno che voleva imparare l'italiano...
I personaggi di questo magico viaggio narrativo palpitano di vitalità e di splendore.
Si rimane intrappolati nelle loro storie sospese tra due mondi: quello onirico, che vive di sogni e di fiabe, e quello concreto, che narra la vita contadine, di terre lontane, di affetti familiari, di fede.
Ogni storia - quasi una spigolatura - contiene una folgorazione di saggezza, una scheggia di luce che viene a illuminare l'oscurità del quotidiano ridestandoci a un "senso2 o, meglio, a un "frammento di senso": il valore delle nostre radici, la custodia della memoria, la consapevolezza del nostro stare e agire nel mondo.
Sono racconti in cui la Arslan declina i temi cge più le sono cari: la questione armena e l'insensatezza della guerra, ma anche la spontaneità dell'infanzia, la natura madre e matrigna, l'odio che contamina e deturpa, la forza invincibile dell'amore.
Una galleria di voci e di volti, che parlano di una sapienza antica, che non c'è più.

Nessun commento:

Posta un commento