domenica 18 dicembre 2011

Film & Co: Recensione The Twilighs Saga: Breaking Dawn


Breaking Dawn
Regia: Bill Condon
Sceneggiatura: Melissa Rosenberg
Principlai interpreti: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner

Attenzione potrebbe contenere spoliler!

La trama:
Dopo il loro matrimonio, Bella ed Edward partono per la luna di  miele dove finalmente danno sfogo alle loro passioni.
Durante questo viaggio Bella scopre di essere incinta. Poichè il bambino è metà umano e metà vampiro, la gravidanza va avanti velocemente tanto da mettere in pericolo la vita di Bella......

Finalmente sono riuscita a vedere la prima parte dell'ultimo capitolo della saga Twilight, Breaking Dawn.
Apprestandomi a vedere il film la mia mente era in tumulto, benchè la mia socia Drusi lo avesse già visto e quindi in parte mi avesse già tranquillizzato; dopo il disastro dei capitoli precedenti in particolare di Eclipse, non mi fidavo completamente, soprattutto perchè avendo letto più volte i libri della Meyer sapevo perfettamente che questo ultimo capitolo è particolarmente difficile per diversi motivi.
In realtà il film mi è piaciuto tantissimo, era dall'epoca del primo capitolo Twilight, che non mi emozionavo così, pur sapendo come sarebbe finita questa prima parte è stato bello, per una volta non vedere stravolto più di tanto il libro.
Il film sorvola piuttosto velocemente sul matrimonio e sulla luna di miele per concentrarsi di più sulla parte drammatica ed importante cioè quella della gravidanza di Bella e del profondo conflitto interiore di Edward e la disperazione di Jacob.
Ho trovato eccezzionale il modo in cui sono stati capaci di trasformare la sana e rosea Bella in una specie di cadavere ambulante a cui il bambini stava praticamente divorando tutte le energie.
Si nota poi un prepotente cambiamento anche negli attori principali, più maturi e consapevoli.
Il momento più emozionante è stato quando Edward sente i pensieri del bambino nella pancia di Bella, ed è proprio in quel momento che smette di odiare la creatura che sta uccidendo sua moglie ed inizia a capire l'ostinazione di Bella nel non volergli fare del male.
Due cose mi sono dispiaciute: una, che per altro non è stata mai mostrata in nessuno dei film, è l'avversione di Bella per il sangue, suo ed altrui, che in questo capitolo in particolare era secondo me essenziale; e poi la scena iniziale del libro, quella della super macchina che Edward regala a Bella prima del matrimonio; chi ha letto il libro sa di cosa parlo. Infatti quella scena non solo è terribilmente divertente per l'imbarazzo che provoca a Bella ma da anche la misura di quando Edward si preoccupi della sua amata.
Un altra piccolissima falla credo che riguardi la luna di miele, nel film si notano due escene una in cui i due camminano nella foresta e l'altra in cui nuotano, si vede chiaramente che Edward cerca in qualche modo di distanziare Bella così che lei sia costretta praticamente a corrergli dietro! Bè non so quabto sia risultato chiaro a chi non ha letto i libri che lo scopo di Edward è quello di far stancare Bella per dissuaderla dal fare sesso con lui!
Perdonatemi queste disgressioni ma si sà....noi lettori siamo dei perfezionisti!
Comunque è stato bello vedere finalmente il bel Pattinson ridere un pò di più giacchè ha un sorriso da urloooooo.
Ora aspettiamo con fiducia la seconda parte, la più difficile secondo me....ma non voglio aggiungere altro!

Nessun commento:

Posta un commento