sabato 25 febbraio 2012

Recensione: La cucina degli ingradienti magici di Jael McHenry



"La cucina degli ingredienti magici"
Jael McHenry

Pagine: 280
Corbaccio
Prezzo: 16,60 Euro

La trama:
Dopo l'improvvisa scomparsa dei genitori, Ginny, una ventiseienne riservatissima e patologicamente timida, abituata a vivere in un suo mondo protetto fra le pareti domestiche, cerca consolazione nella cucina di casa e fra le ricette di famiglia.
Da sempre cucinare è per lei una scappatoia quando non riesce a reggere l'angoscia, ma questa volta il profumo corposo e piccante della zuppa della nonna fa apparire in cucina un ospite inatteso: il fantasma della nonna stessa, morta vent'anni prima, che le sussurra una frase sibillina "Non permetterglielo"! prima di scomparire.
Un ammonimento che la mette in allarme...
Che cosa non deve permettere? E a chi? Forse alla sorella Amanda che abituata a organizzare tutto, a partire dalla vita delle figlie e del marito, nonchè della problematica Ginny, ha deciso di vendere la casa in cui hanno visuuto i genitori fino a quel momento?
Vedendo sconvolto il suo rassicurante quotidiano, svuotato della presenza dei genitori e pieno degli oggetti che li identificavano e che sono rimasti lì a ricordarglieli, Ginny incomincia a prendere coscienza di sè e dei suoi rapporti con le cose e le persone (poche) che la frequentano, a partire dalla sorella.
In questa quasi involontaria ricerca scopre dei segreti sepolti negli angoli più rempti: una lettera della madre nascosta nel camino della camera da letto, fotografie del padre con una donna di cui lei ignora l'identità.
Via via più desiderosa di conoscere la verità, pensa di trovarla nelle parole dei suoi cari richiamandone i fantasmi attraverso le ricette da loro ereditate...
 
Recensione:
All'inizio questo libro mi ha lasciato un pò perplessa, la protagonista Ginny ha comportamenti a dir poco curiosi, del tipo nascondersi dentro un armadio buio durante il funerale dei genitori.
E sì perchè all'improvviso il mondo di Ginny è sconvolto, a 26 anni si ritrova improvvisamente sola senza i genitori che l'hanno protetta dal mondo ed accettato i suoi comportamenti bizzarri.
E proprio dalla morte dei genitori che Ginny si trova per la prima volta in vita sua, a fare i conti con i suoi problemi, ma soprattutto con la sorella Amanda, che vorrebbe vendere la casa dove Ginny abitava con i genitori e portarla con sè in California.
Questo libro è molto delicato pieno di pseranza ed accettazione, ma non voglio svelarvi troppo. Ma se avete voglia di una storia diversa che combini magia e cucina, e una incredibile voglia di andare avanti nonostante i problemi e le paure questo è il libro che fa per voi. 

Nessun commento:

Posta un commento