domenica 12 febbraio 2012

Recensione: Vampire Empire. Il principe di sangue nero di Clay e Susan Griffith



Vampire Empire. Il principe di sangue nero
Clay e Susan Griffith
Pagine: 320
Sonzogno
Prezzo: 19,00

La trama:
Anno 1870. I vampiri hanno conquistato la parte settentrionale del pianeta, seminando morte e devastazione.
Le grandi sfarzose capitali dell'era industriale sono diventate cimiteri.
I pochi sopravvissuti hanno dovuto cercare rifugio ai Tropici, il cui clima torrido è nicivo alle grigie creature della notte.
Così, dall'Egitto al Centro America, fino ai templi immersi nelle foreste della Malesia, sono sorte nuove civiltà del vapore e del ferro, fondate sull'arte e la tecnologia.
Anno 2020. Quello che resta del glorioso impero impero britannico è ora il regno di Equatoria, la cui erede al trono è la principessa Adele, un'intrepida guerriera, ma anche una ragazza colta e raffinata, che trascorre intere giornate immersa nella lettura nei silenziosi saloni della mitica Biblioteca di Alessandria.
La sua intraprendenza e il suo spirito indomito risveglieranno però la crudeltà di un efferato clan di Vampiri decisi a scatenare una nuova guerra.
In questa lotta all'ultimo sangue, Adele troverà al proprio fianco il principe Greyfriar, affascinante signore delle tenebre dal volto mascherato.
E il misterioso protettore le rivelerà la vera natura del conflitto tra gli uomini e i non-morti, combattendo con lei una battaglia epocale per la vita e l'amore.
 
Recensione
Non vedevo l'ora di leggere questo primo capitolo della trilogia di Vampire Empire, soprattutto per la combinazione di generi che racchiude in sè. Steampunk, horror, fantasy con qualche tocco da vero romanzo epico.
Le prime cento pagine sono risultate un pochino noiose perchè molto descrittive e fino a metà libro non riuscivo ancora a capire se il libro mi piacesse o meno.
E' molto diverso da qualsiasi cosa io abbia mai letto prima. Un mondo totalmente sconvolto da una sanguinosa guerra tra umani e vampiri, dove questi ultimi sono davvero molto molto cattivi, inytrighi di palazzo, matrimoni di convenienza, guerre fratricide, insomma un libro assolutamente appassionante e soprattutto originale.
La caratterizzazione dei personaggi mi è piaciuta molto; Greyfriar il misterioso cacciatore di vampiri, che rivelerà un segreto sconvolgente e la principessa Adele che subisce, nel corso del libro una piacevole ed inaspettata metamorfosi caratteriale.
Quello che ho apprezzato di più, poi, è la delicatezza, la comprensione e l'accettazione con cui la storia d'amore nasce e va avanti nonostante la violenza di fondo, che lo rende molto vicino ai grandi romanzi d'appendice.
Insomma il primo volume di Vampire Empire mi ha conquistata e non vedo l'ora di leggerne il seguito.

Nessun commento:

Posta un commento