domenica 9 settembre 2012

Recensione: La zarina Alessandra di Carolly Erickson



Carolly Erickson
La Zarina Alessandra. Il destino dell'ultima imperatrice
Pagine: 344
Mondadori
Prezzo: 11,00 Euro

Trama:
Di origini tedesche, la principessa Alessandra sposò l'erede al trono di Russia, il futuro Nicola II, divenendo l'ultima zarina.
Donna riservata,  sapeva essere generosa e pronta al sacrificio, ma non riuscì mai a farsi amare dalla famiglia imperiale, nè imparò mai a capire il popolo russo, che la incolpò della caduta dei Romanov, e le condizioni sociali e politiche del paese.
Di questa figura enigmatica e del suo mondo interiore di tormentato isolamento Carolly Erickson ha tracciato in queste pagine un ritratto indimenticabile, ricostruendo i fatti salienti della vita di Alessandra:  la morte precoce della madre, la lunga battaglia per sposare l'amato Nicola, la grave emofilia del figlio Alessio. le crescenti eccentricità religiose e la dipendenza dal famigerato Rasputin.
Alla storia personale della zarina fa da sfondo un grande affresco storico della  Russia prima della Rivoluzione: una vicenda sempre più cupa,  che si conclude con la  tragica uccisione dei Romanov.

Recensione:
Come al solito Carolly Erickson scrive una nuova biografia appassionata e mai noiosa.
Alessandra, principessa d'Assia, nipote dell'austera regina Vittoria, perde la madre piccolissima ed un incidente da bambina la costringono a sopportare, per tutta la vita, fortissimi dolori alle gambe.
Determinata, dignitosa e altamente autodisciplinata Alessandra viene descritta come una donna bellissima il cui volto stupendo, però, viene rovinato dalla postura sempre rigida delle labbra.
Lotta ardentemente per sposare Nicola, il futuro Zar, matrimonio osteggiato sia dai Romanov che dalla nonna Vittoria.
La sua determinazione però alla fine vince e Alessandra diviene la moglie di Nicola. Da subito Alessandra si sente estranea agli sfarzi e alle usanza della corte russa e dal canto loro, tutta la corte dimostra fin da subito ostile alla giovane principessa.
Quando Nicola sale al trono come Nicola II Alessandra capisce subito che il marito non ha nè il carattere nè le competenze per gestire un paese che stava subendo cambiamenti radicali e drastici.
Le inimicizie tra Alessandra e la corte, soprattutto con la suocera Minnie, aumentano dopo che la zarina partorisce 4 figlie femmine, quando però arriva il tanto sospirato erede al trono Alessio, la felicità dura poco; il bambino è malato di emofilia, malattia ereditata dalla famiglia della madre.
Accusata di essere una spia tedesca la vita di Alessandra come zarina sarà sempre un inferno fino alla sua tragica uccisione.
Interessante è il rapporto che Alessandra e Nicola intrecciano con numerosi rappresentanti del mondo esoterico, di cui Rasputin è sicuramente il più chiacchierato e colui che più ha avuto influenza sulla famiglia reale.
A questo proposito vi suggerisco anche la biografia di Rasputin scritta da Massino Grillandi, che tratteggia una figura che sembra più da romanzo d'appendice.   

1 commento:

  1. Bella recensione! Ho da poco ordinato questo libro su internet e non vedo l'ora che mi arrivi; nel frattempo raccolgo pareri sul web per sapere, in termini approssimativi, cosa aspettarmi da questa lettura... ti seguo! :)

    RispondiElimina