mercoledì 4 dicembre 2013

"Obsidian" di Jennifer L. Armentrout



Obsidian
Jennifer Armentrout
Pagine 336
26 giugno 2013
Giunti Editore € 12,00


Kathy è una blogger diciassettenne con un grande sense of humor, si è appena trasferita in un paesino soporifero del West Virginia, rassegnandosi a una noiosa vita di provincia, noiosa finchè non incrocia gli occhi verdissimi e il fisico da urlo del suo giovane vicino di casa. Daemon Black è la quintessenza della perfezione. Poi quell'incredibile visione apre la bocca: arrogante, insopportabile, testardo e antipatico. Fra i due è odio a prima vista. Ma mentre subiscono un'inspiegabile aggressione, Daemon difende Kathy bloccando il tempo con un flusso sprigionato dalle sue mani. Sì, il ragazzo della porta accanto è un alieno. Un alieno bellissimo invischiato in una faida galattica, e ora anche Kathy, senza volerlo, c'è dentro fino al collo. Salvandola, l'ha marchiata con un'aura di energia riconoscibile dai nemici che li hanno aggrediti per rubare i poteri di Daemon. L'unico modo per attenuare questo pericoloso marchio è che Kathy stia più vicina possibile a Daemon. Sempre che lei non lo uccida prima ........




La serie LUX è formata da:                                     
         
  1. Obsidian ( 26 giugno 2013)
  2. Onyx
  3. Opal
  4. Origin
  5. Shadows ( 6 novembre 2013)  è il Prequel
  6. Oblivion. Attraverso gli occhi di Daemon



La recensione:

"Obsidian" è il primo capitolo della serie Lux, scritta da Jennifer L. Armentrout. Da lettrice compulsiva qual emi ritengo, ho aspettato tantissimo (anche troppo) per poter finalmente leggere questo libro in italiano. Grazie Giunti.
Katy si è trasferita da pochissimo nella West Virginia con la madre, dopo la morte del padre avvenuta qualche anno prima, per cercare di ricominciare una nuova vita. Trascorre le sue noiosissime giornate occupandosi del suo blog, del quale ne ha fatto il suo punto di sfogo, finchè la madre non la costringe a far amicizia con i ragazzi della porta accanto.
Chi apre la porta è il ragazzo più bello che lei abbia mai visto, ma anche il più maleducato e irritante con il quale si sia imbattuta, e il loro rapporto si trasforma subito in una lotta costante. Daemon, il suo nome, farà di tutto per tenerla lontana da sè, ma la sua splendida sorella gemella invece non vuole proprio arrendersi ad avere l'affetto di Katy e farà di tutto per diventare la sua migliore amica.
L'atteggiamento ora scostante, ora dolce o addirittura scherzoso di Daemon porterà Katy a porsy delle domande senza risposta, perchè lui proprio non può fornirgli la verità. Metterebbe in pericolo non solo la sua stessa esistenza e di tutta la sua razza, ma la vita della vita più cara che ha, sua sorella Dee.
Ho parlato di razza perchè lui è un alieno, un bellissimo e fortissimo alieno che si ritrova sulla terra con molti suoi simili dopo che forze oscure, gli Amur, hanno distrutto il suo pianeta assorbendone l'intera energia. Costretti a nascondersi, sono in continua lotta per evitare che si sappia di loro. Il coinvolgimento di Katy sarà inevitabile, ma la ragazza invece di scappare a gambe levate si butta a capofitto nelle vicende pur di non tradire la fiducia che Dee ha riposto in lei. Indispettire Daemon è solo un altro piccolo vantaggio della situazione.
La storia è stata una vera e propria scoperta.
Per nulla paragonabile ad altro che ho letto di questo genere. Grazie all'autrice sono entrata in contatto con una nuova forma di vita, gli alieni.
Il personaggio più forte è decisamente Daemon. Bello e dannato, fa di tutto per allontanare questa umana da sè e sua sorella, ma sebbene riesca a vincere qualche battaglia, la guerra finale se l'aggiudica senza esclusione di colpi Kathy.
E' iperprotettivo e stronzo all'ennesima potenza al punto che lo avrei strozzato con le mie mani se mi fosse stato possibile. Ha avuto sin da subito un atteggiamento da perfetto bullo, " son bello e so di esserlo". Il suo atteggiamento sprezzante ed esagerato ha spesso fatto sentire Katy non solo più piccola di fronte al suo sfoggio di potere, ma anche più vulnerabile fino a istigarla a una ribellione abbastanza violenta.
Lotte verbali e dispetti sono all'ordine del giorno, lui non riesce a tenere la lingua tagliente a freno, ma ben presto si trova coinvolto in un rapporto che di amicizia non ha proprio nulla.
Daemon non riesce a spiegarsi cosa prova per lei, tuttavia la tensione si taglia con il coltello quando sono nella stessa stanza e, sebbene non si possono soffrire, non esita mai a proteggerla e salvarle la vita.
Katy, da parte sua, non è mai impreparata e la sua dimostrazione di lealtà porterà il ragazzo a mostrare la sua umanità e le sue più grandi paure.
Katy è davvero un peperino. Anche se all'inizio del libro si presenta come una ragazza che non ha interessi, a parte il suo blog, si trasformerà fino a divenire un'autentica guerriera, incosciente, ma coraggiosa. Le sue emozioni sono altalenanti poichè trascorre periodi di benessere a momenti di vera e propria furia contro Daemon. Non capisce cosa abbia fatto da meritare un tale comportamento ostile da parte di lui, ma di certo non si arrende, anzi in più occasioni mette a dura prova l'autocontrollo dell'altro sfidandolo apertamente.
La sua confusione si legge, la si percepisce, come posso immaginare la sua timidezza o il groviglio di emozioni quando lui per la prima volta esprime a parole e fatti che lei le piace.
La Armentrout ha creato una storia bella, originale e fresca. Non mancano momenti molto profondi che si alternano sapientemente con scene adrenaliniche e ricche di tensione.
Lo stile è incalzante e predilige al racconto il dialogo, scelta che rende la narrazione veloce e piacevole da seguire, evitando inutili lungaggini.
Le schermaglie verbali, infatti, sono la parte che più ho apprezzato, hanno tenuto alto il mio coinvolgimento nella lettura fino all'ultima pagina.
"Obsidian" ha una trama ben costruita ed organizzata, quasi indiziaria nel suo svelare e celare importanti particolari fino alla fine. Per questo motivo, ammetto che all'inizio non riuscivo a spiegarmi cosa stesse accadendo, perchè non conoscevo la storia se non a grandi linee. Evito sempre di sapere più di 15 righe su un libro che ancora devo leggere ma che crea tanto scompiglio sui vari blog per evitare di spoilerarmi la più piccola novità.
Ho adorato questo libro e spero che il seguito sia tradotto velocemente, poichè questo termina con un cliffanger che per poco non me l'ha fatto lanciare contro il muro.




Nessun commento:

Posta un commento