domenica 9 marzo 2014

" Uno splendido disastro" di Jamie McGuire




Uno splendido disastro
Jamie McGuire
335 pagine
Garzanti
Cartaceo € 16,40


Camicetta immacolata e coda di cavallo. Abby Abernathy sembra la classica ragazza timida e studiosa. Ma in realtà è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University per il primo anno di università, ha tutta l'intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una compagna diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. Dietro di sé ha una scia di adoratrici disposte a tutto per un suo bacio. C'è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli profondi di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Ma lei no, non ci cadrà come tutte, lei sa quello che deve fare, quel ragazzo porta solo guai. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover condividere lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un'inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. solo lui è in grado di leggere fino in fondo all'anima di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi.
Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto..




La serie "Beautiful" è composta da:

  1. Beautiful Disaster ( Uno splendido disastro)
  2. Walking Disaster ( Il mio disastro sei tu)
  3. A Beautiful wedding ( Un disastro è per sempre)




La recensione:

Incredibile, ma vero, la lettura di questo libro è un sogno che si avvera.
E' un anno che pregavo lo traducessero in italiano e qualcuno mi avrà ascoltato.
Stupendo dall'inizio alla fine, questo libro mi ha riportato indietro nel tempo ( non tantissimo comunque eh) a quando anche io trascorrevo le giornate tra una lezione ed un'altra o scappavo al bar giusto il tempo di un cappuccino per ricaricarmi.
La storia non spicca per originalità, ma la McGuire è stata capace di tenermi incollata alle pagine del libro senza mai riuscire a staccarmene se non per dormire poche ore.
A mio avviso è un intreccio tra Twilight, per la scena del corso di biologia, Fight Club per le continue scazzottate e Pretty Woman per i regali. Direi un mix esplosivo.
E' presente un pò di tutto nella trama. Il ragazzo bello e dannato, la fanciulla scappata di casa alla ricerca di un nuovo futuro, l'amica del cuore che la segue e tanto altro.
Ogni personaggio ha la sua storia, ognuno è importante a suo modo-
Più di tutto è presente l'amore. Un sentimento che esplode nel petto di questi ragazzi, capace di cambiarli a tal punto da modificare tutti i  loro piani futuri.
Un finale strepitoso, speravo che Abby si decidesse a farlo....
Non mancano neanche le stupidaggini che si compiono a quell'età. Travis ne farà tante, spinto anche dal terrore per il sentimento che prova, ma lei non sarà da meno.
Le sceneggiate di America sono esilaranti, mi dispiace solo non averla ritrovata nell'incontro alla fine, grida e urla sarebbero state come il pane per lei. Anche il personaggio di Finch mi è piaciuto molto. Il classico ragazzo che non dice mai di no ad un'amica in difficoltà.




Nessun commento:

Posta un commento