lunedì 28 settembre 2015

" CHEF PER AMORE" di Amy E. Reichert del 3 settembre 2015

Uno chef di talento, un critico gastronomico, 
un incontro casuale, una deliziosa storia d'amore





Chef per amore
Amy E. Reichert
Newton Compton Editori
262 pagine
Ebook € 4,99
 " L'amore è una ricetta magica" 

Nel centro di Milwaukee, la giovane Lou si da molto da fare per far funzionare il suo tanto amato ristornate, il Luella, cercando di dividersi con equilibrio tra il lavoro e il fidanzato, un ambizioso avvocato. Finchè una mattina lo scopre con un'altra... Al, di origine inglese, è un giornalista che, sotto pseudonimo, si diletta nel mestiere di critico gastronomico e scrive feroci recensioni sul giornale locale. Quando una soffiata lo invita ad andare a provare il Luella, il destino vuole che la sua visita capiti nel giorno peggiore per la giovane chef. La stroncata non si fa attendere: cottura sbagliata per il pesce, salsa bruciata, e perfino il servizio è definito " inaccettabile". Il giorno in cui esce la recensione, Al e Lou si incrociano in un pub: la chef è lì per affogare i suoi dispiaceri e il giornalista per  celebrare il suo ultimo articolo. Fanno conoscenza e dopo un pò che parlano, Al sfida Lou a mostrargli il meglio di Milwaukee. E così i due cominciano a frequentarsi, ma mentre la rubrica di Al guadagna una popolarità inaspettata, il ristorante di Lou si prepara a chiudere i battenti. In breve i due si stanno innamorando, ma la vera identità di Al viene fuori e la bella Lou non può credere a quello che sente...



La recensione di Ele:


Ciao a tutti,  un amante come me della cucina, non poteva farsi scappare un libro che si intitolasse "Chef per amore", impossibile!
Mi sono avvicinata a questo libro con la voglia di  leggere qualcosa di poco impegnativo e frizzante, e così è stato.
Lou, la protagonista,  è finalmente riuscita a realizzare il suo sogno di aprire un ristorante tutto suo.
E’ fidanzata, è felice della sua vita, va tutto a gonfie vele, ma si sa qualcosa deve sempre succedere, lo afferma la Legge di Murphy.
Può caderti il mondo addosso in un unica giornata?  Sì. 
Il suo fidanzato storico la tradisce e il critico più mordace in circolazione, sceglie proprio quel giorno, di pubblicare una recensione terribile sul suo ristorante, creando uno scossone all'unica certezza che avesse fino ad allora.
Ma dopo tutti i temporali che si rispettino, anche in questo caso un meraviglioso arcobaleno farà la sua comparsa, sotto forma di un incontro/scontro con Al Waters .  
Direi uno scontro al profumo di cocco.
Al  non può credere di aver incontrato finalmente una ragazza che sia riuscita a catturare la sua attenzione. Il suo profumo di cocco e vaniglia  lo hanno stregato,  ma è ben deciso a non farsi coinvolgere perchè non vuole rimanere a Milwaukee.


" Eclissò il mondo attorno a loro. Non riusciva a smettere di fissarla, anche se sapeva che avrebbe dovuto farlo, ma voleva imprimersene l'immagine a fuoco nella memoria"

Il suo sogno?  Sfondare come critico e poi andare in una città più grande. 
Ha lasciato Londra per scappare dai suoi ricchi genitori e poter diventare qualcuno con le sue forze, quindi restare intrappolato in questa piccola cittadina è l'ultima cosa che vuole.
Al nasconde un segreto e il giorno in cui re-incontrerà Lou, in un pub, capirà di trovarsi a giostrare una brutta situazione e non sa come venirne a capo senza ferire ancor di più questa ragazza.
Lou, nei fiumi del sidro, si ritrova ammaliata da quest uomo, ma non può credere che lo stesso le stia dicendo che non gli piace la sua città.
L'incredulità a tali parole la lascia senza fiato e non esita a proporsi come Cicerone per mostrargli anche il più piccolo e insignificante luogo di Milwaukee, fino a fargli cambiare idea.
Così tra una fiera culinaria e una partita di baseball, i due instaurano questo rapporto “amicizia/amore” dove imparano a conoscersi.


"L'attrazione cresceva e adorava passare del tempo con Lou, ma il piano di lasciare Milkwaukee alla prima occasione non era mutato. Più voleva agire come i sentimenti suggerivano, più sapeva di non
potere. Avrebbe solo ferito entrambi quando fosse partito".



E' stata una lettura davvero piacevole.
Avrei preferito che alcune dinamiche o alcuni atteggiamenti fossero stati affrontati in maniera differente, ma in questo caso non sarebbe stato più il libro della Amy E. Reichert, ma il mio, rischiando di perdere quella leggerezza che tanto lo caratterizza.
Chi si aspetta scene erotiche infuocate cambi libro perché il primo bacio, in questo libro,verrà dato dopo tutta una serie di situazioni assurde e al limite del casto.
Lou è la protagonista indiscussa. 
Forte e determinata, anche se il critico le ha distrutto il ristorante e si trova in difficoltà, riesce ad andare avanti con una grinta che non tutte hanno.
Finalmente il personaggio maschile  non è sempre il solito arrogante, ma un uomo normale, sempre benestante, ma almeno terreno, con qualche difetto, tipo andare a vedere una partita di baseball in pantaloni kaki o sporcarsi con il formaggio quando mangia.


Che altro dirvi? Tre stelline e mezza sono il mio voto, sia per come è scritto, sia per come è narrata la vicenda.
Ho scelto di non raccontare nulla del momento clou del libro, quando l'identità del critico viene svelata, perchè credo sia la scena che tutti aspettano e mi meriterei tutti i ceffoni virtuali che mi dareste se svelassi troppo.
Unica domanda che vi pongo.... Riuscirà Lou a perdonargli la distruzione del suo sogno?








Nessun commento:

Posta un commento