giovedì 1 ottobre 2015

" PRINCIPE AZZURRO PER UN GIORNO" di Kasie West del 1 settembre 2015

Una storia dolce e passionale, 
che fa sognare e svela dove trovare l'amore.




Principe azzurro per un giorno
Kasie West
192 pagine
Mondadori
Cartaceo € 14,45

La sera del ballo di fine anno, quando sta per entrare con il suo ragazzo e presentarlo finalmente ai suoi amici, Mia litiga con Bradley, che se ne va e la lascia sola nel parcheggio. La serata, però, è troppo importante per lei: è candidata ad essere la reginetta della scuola, ma soprattutto deve dimostrare a tutti che Bradley esiste veramente. La sua amica Jules, infatti, la accusa di essere una bugiarda e di aver mentito sulla sua storia. Così Mia chiede a un ragazzo fermo in auto nel parcheggio di farle da cavaliere per la serata, fingendosi Bradley. L'esito di quella scelta avrà risvolti imprevedibili per Mia, che dovrà districarsi tra bugie e finti appuntamenti in un viaggio alla scoperta dell'amore e di se stessa.






" Ora balliamo" disse il mio cavaliere.
E mentre mi portava verso al pista, 
mi resi conto di non sapere come si chiamava.





La recensione a cura di Ele: 


Ciao a tutti, come va?
Qui, fa ancora tanto caldo e in una splendida serata settembrina ho deciso di parlarvi di un libro letto un paio di settimane fa, molto carino e dal piacevole ricordo.
Immaginatevi la scena:
Ultimo ballo scolastico prima del diploma: vestito perfetto, trucco e parrucco perfetti e tutte le vostre amiche in fibrillazione  perchè sanno che finalmente conosceranno il tanto misterioso fidanzato,che va già al college, di cui han sentito solo parlare e immaginato di sana fantasia dopo un nostro super racconto.
Si direbbe che non ci sia serata più fantastica, se consideriamo anche la possibile elezione a reginetta del ballo!
Ma cos'è che va storto?
Semplice, lui decide di piantarci in asso, dopo una litigata, e noi invece di metter muso o far scorrere fiumi di lacrime per la catastrofe in corso, recuperiamo il primo ragazzo che passa di lì per caso e gli chiediamo se può farci l'immenso favore di fingersi innamoratissimo di noi e quindi accompagnarci al ballo.
Ha dell'assurdo vero? Ma questo è ciò che accade a Mia pur di non ledere alla sua immagine di ragazza più popolare della scuola.
Mia è la classica ragazza solare e invidiata dall'intera scuola. La sua vita scorre perfetta, senza intoppi o difficoltà, fino a quando a scuola arriva Jules, che cercherà di metterla in difficoltà e screditarla agli occhi di tutti.
Il solo fatto di poter perdere il suo mondo dorato, la pone di fronte ad una scelta dove non esita ad afferrare quella sbagliata.
Sciocca? Può essere, ma tutto accade per un motivo!
Forse all'inizio Mia fa la sua scelta per un motivo sbagliato, ma il suo mettersi in gioco la trasformerà in una persona migliore, dove sarà costretta a scontrarsi con le sue insicurezze, riuscendo lentamente  a superarle.

" Continuavo a pensare a lui e non riuscivo a concentrarmi su niente.
Perchè, se non lo conoscevo nemmeno? Forse il punto era proprio questo:
lui mi aveva salvata senza sapere niente di me. E io volevo sapere il perchè." 

Ora il punto di vista opposto.
Immaginiamo di accompagnare nostra sorella al suo ballo di fine anno e all'improvviso una ragazza bussa al nostro finestrino con la richiesta più "stramba" di questo mondo, ossia,  fargli da cavaliere per una sera, fingendoci il suo ragazzo.
Non so voi cosa ne pensate, ma io l'avrei presa per una pazza!
Ma Hayden, non sembra essere del mio stesso avviso, perchè dopo un leggero tentennamento, accetta e diventa complice, di una perfetta sconosciuta, di una serata  retta da bugie, che avrà conseguenze profonde nel cammino interno di entrambi i ragazzi.
Hayden, proviene da una famiglia non perfetta, dove non si presta attenzione all'apparenza, ma importanti sono i sentimenti, il volersi bene.
Quindi cosa spinge questo giovane attore ferito ad aiutare Mia?
Se ve lo dicessi svelerei troppo della trama, ma posso assicurarvi che pur se sbagliata la situazione, aiuterà questo ragazzo a fidarsi di nuovo del prossimo, dopo una " botta" difficile.

" Raramente troviamo la profondità, dentro di noi. 
La profondità si trova in quello che possiamo imparare dalle persone e dalle cose che ci circondano. Ogni persona, ogni cosa, ha una storia, Mia. Quando impari quelle storie, fai esperienze che ti riempiono, che espandono la tua capacità di comprensione. Aggiungi degli strati alla tua anima."

E' un libro leggere e davvero carino, una piacevole lettura sull'onda dei fraintendimenti.
Merita 4 stelline. Sarà anche una " commediola" da film americano, però in quelle poche ore di lettura, mi sono divertita a leggere di come due persone riescano a creare una costellazione di bugie e restarne invischiati fino a quando tali non collasseranno su di esse.
La West è riuscita facilmente a farmi  immedesimare nella vita della protagonista, comprendendo il suo punto di vista, seppur  non sia mai stata una persona popolare ai tempi della scuola.
E' un libro di rinascita. I nostri ragazzi acquisiscono una consapevolezza della loro vita che cercano in tutti i modi di migliorarla, facendo cadere maschere dorate, mostrando la loro reale facciata.
Unica nota stonata, a mio avviso, è come viene mostrato il personaggio di Hayden, poco approfondito, ma per il resto va più che bene così.
A prestooo.






Nessun commento:

Posta un commento