venerdì 8 gennaio 2016

" 12 GIORNI A NATALE " di Trisha Ashley del 19 novembre 2015

Attenzione ai desideri, potrebbero esaudirsi.



Dodici giorni a Natale
Trisha Ashley
Newton Compton Editori
379 pagine
Ebook € 4,99

Il Natale è sempre un momento triste per Holly Brown, che da poco ha perso l'amore della sua vita, così, quando le chiedono di andare a lavorare in una casa isolata nella brughiera del Lancashire, accetta di buon grado per sopravvivere a quei giorni in cui tutti sono felici. Jude Martland è uno scultore, e non intende festeggiare il Natale dopo che suo fratello è scappato proprio con la sua fidanzata. E' deciso a evitare la casa di famiglia, anche se gli sarà impossibile non tornare per l'occasione in cui si riuniscono al completo. Quando Jude si presenta all'improvviso, la vigilia di Natale, è tutt'altro che felice di scoprire che Holly si sta occupando di organizzare il party a cui sperava di sottrarsi. Ma quando, senza preavviso, una tempesta di neve ricopre tutto il villaggio, Holly e Jude si rendono conto che forse i loro desideri stanno per essere esauditi. E che le odiate feste potrebbero trasformarsi in qualcosa di molto interessante....









La recensione di Ele:

Mi sono avvicinata a questo libro sul Natale, con qualche dubbio, in quanto non volevo o meglio avevo il timore che fosse sempre la stessa cosa sdolcinata, da fiaba.
Invece che dirvi: carino, piacevole e scorrevole da leggere tra una portata e l'altra.
Holly è una donna che ha sofferto e ogni Natale decide di scappare e fare la baby sitter nelle case di persone sconosciute, così da non dover pensare e ricordare il suo amore finito in maniera troppo breve.
Jude, è un  personaggio rude, che si conosce nelle prime pagine, solo tramite telefonate e battibecchi che ha con Holly, e quindi resta un mistero fino a metà libro.
Si ritrovano in ogni caso per destino o per fatalità, a dover festeggiare il Natale, con un enorme festa e con tutti i parenti di mezzo.
L'attrazione tra loro già dalle prime battute è forte e il loro stuzzicarsi di continuo, rende vivo un libro, che potrebbe diventare troppo smielato.

" Dopo una notte del quasi tutto insonne, 
la confusione riguardo ai miei sentimenti per lui, nonchè alle sue intenzioni,
 non è che aumentata"

Holly, ha sofferto e il suo volersi proteggere, lo si può intuire facilmente e, se in principio Jude riteneva che la ragazza fosse solo un'avida approfittatrice, in seguito è costretto a cambiare pensiero.

 Jude invece, non intervenendo fino ad un certo punto del racconto, non lo si può apprezzare come meriterebbe.

Tanti sono i bisticci, come tante le telefonate chiuse "in faccia", ma la scrittrice ci parla di personaggi veri, reali, che pretendono di raggiungere anch'essi la loro tanto agognata felicità, in un happy end tutto natalizio.
Giudizio finale un tre stelline scarse, peccato.
La partenza è stata buona.
I persoanggi, i loro litigi, hanno reso il libro, nelle prime pagine, avvincente, ma il finale o poco dopo la metà, si è perso scadendo nel banale.
E' un a storia di Natale e quindi la fiaba doveva esserci ma per come è stato strutturato si è fatto perdere quel brio che tanto mi aveva entusiasmato all'inizio.

Nessun commento:

Posta un commento