sabato 16 gennaio 2016

" BELLEZZA CRUDELE" di Rosamund Hodge dell'8 ottobre 2015



Bellezza Crudele
Rosamund Hodge
Newton Compton Editori
268 pagine
Ebook € 2,99
La sua missione è ucciderlo,
ma il suo destino è amarlo.

Costretta a fidanzarsi con il malvagio governatore del suo Regno, la giovane e determinata Nyx sa che il suo destino è sposarlo, ma per coronare il suo sogno più segreto: ucciderlo e liberare finalmente il popolo dal giogo di quella crudele tirannia.
Eppure nel giorno del suo diciassettesimo compleanno, quando la ragazza si trasferisce con lui nel castello sulla cima più alto di tutto il Paese, capisce che nulla è come se l'era aspettato, soprattutto il nuovo marito, incredibilmente affascinante e seducente. Lei sa che deve salvare la sua gente a tutti i costi, eppure resistere al suo nemico giurato sta diventando sempre più difficile perchè lui è ben deciso a conquistare il cuore della giovane sposa...





"Cruel Beauty Univers" è   una serie composta da:

  1. Bellezza Crudele
  2. Gilded Ashes


La recensione:


" Non c'è saggezza al mondo che impedisca agli umani
 di tentare di ottenere quello che vogliono".

Sin dal giorno della sua nascita, Nyx sa che il suo destino è  già scritto.
Promessa in sposa al malvagio sovrano del Regno, a causa di uno
stupido patto che il padre strinse con lui anni addietro, non ha fatto altro che formarsi per questo "compito".
E uso proprio la parola compito perchè il suo matrimonio col governatore, ha come unico scopo la sua uccisione cosìcché il suo popolo fosse liberato dalla maledizione.
Nyx non ha altra scelta che compiere il suo dovere e odia la sua arrendevolezza, come si rammarica del fatto che il padre non abbia mai provato rimorso al destino che le ha inflitto.
Mai una parola dolce, mai un sorriso o una carezza, ma le ha sempre e solo ricordato che sposarsi è un suo dovere.

" Ogni volta che sorrideva, continuavo a pensare: 
sorride perchè è al sicuro. E' al sicuro perchè sarò io a morire"

Il giorno del suo diciassettesimo compleanno, lascia tutto e tutti per sposare il malvagio Ignifex.
Il suo piano è molto semplice.
Prima deve ottenere la sua fiducia e poi cercare e distruggere i quattro meccanismi ermetici a forma di cuore, il cui diagramma è la casa del Signore Gentile.
Ma Ignifex non è affatto il cattivo che si aspettava.
Affascinante e misterioso, non fa nulla che possa spaventarla, ma più di una più di una volta si ritrova a invogliarla a carpire i segreti del castello, per far si che la loro convivenza non sia solo una pura formalità.
Nyx è combattuta.
Per quanto cerchi i cuori per liberare la sua terra d'origine, non sa più cosa è giusto e sbagliato e più di una volta ha messo in discussione la storia che il padre le ha raccontato per anni, sul sacrificio che lei è stata costretta a fare.
Per tutta la vita ha odiato il Signore Gentile, il mostro che le aveva rovinato la vita, ma ora che lo aveva conosciuto, cenato con lui e baciato, i suoi sentimenti sono cambiati.
E' attratta da lui.

" Odiavo che potesse baciarmi, uccidermi o rinchiudermi in una stanza senza alcuno sforzo.
Ma soprattutto, odiavo il fatto che mi avesse portato a desiderarlo".

Bellezza Crudele è un libro molto particolare, ma non facile da descrivere essendo la trama molto complessa,con innumerevoli colpi di scena e sorprese.
Quello che mi è mancato sono stati i discorsi tra i protagonisti.
Fatta eccezione per pochi scambi di battute, la lettura si è incentrata sui pensieri di Nyx, su cosa doveva fare e su quello che voleva fare.
E poi questa specie di triangolo amoroso è uscito fuori, così dal nulla, senza dare nessuna soddisfazione concreta al lettore.
Tutto troppo celato, troppo nascosto.
Mi è sembrato di leggere al buio con la sola luce di una candela che lentamente si è affievolita, per poi ritornare a splendere quando la trama mi ha dato un pò di azione.
Avrei preferito una grande storia d'amore, minata dall'antagonista, con frecciatine e cedimenti passionali, piuttosto che giri pindarici dei pensieri di Nyx e poca concretezza di fatti.
Quello che mi ha lasciato a bocca aperta invece, sono state le descrizioni minuziose dei paesaggi.
Spettacolare.
Come strepitosa ho trovato la copertina, unica ragione per la quale mi son ritrovata a leggere questo libro.
Il finale è stato, a mio avviso, molto frettoloso.
La Hodge mi si è persa per una manciata in pagine di più che avrebbero dato quel tocco finale di perfezione, ad un libro che sia per scrittura, che per attesa di azioni, è stato il top.



Nessun commento:

Posta un commento