lunedì 22 febbraio 2016

" #AMORENONCORRISPOSTO" di Sarah Ockler del 16 febbraio 2016



#Amorenoncorrisposto
Sarah Ockler
Newton Compton Editori
311 pagine
Ebook € 4,99

Lucy ha imparato un’importante lezione dai giornali di gossip che tanto ama: evitare i riflettori e custodire gelosamente i segreti. Un sistema che ha funzionato per tutto il liceo. Ecco perché, quando la sua migliore amica Ellie si ammala poco prima del ballo di fine anno e le chiede di accompagnare il suo fidanzato Cole, Lucy preferisce non dirle che per la serata aveva in mente tutt'altro. E soprattutto che è segretamente innamorata di Cole fin dalla notte dei tempi. Ma quando lui la bacia alla fine del ballo, Lucy sa di dover confessare a Ellie ciò che è successo. Prima ancora che riesca a parlarle, però, qualcuno posta sulla sua pagina Facebook le foto del bacio con Cole, insieme a un sacco di commenti maliziosi. Nel giro di due giorni, Lucy ha già la fama di una poco di buono, una narcisista, una che pugnala gli amici alle spalle. Cosa potrà fare per tenersi Cole e non perdere la faccia?








La recensione:

#Amorenoncorrisposto è un libro che non sono riuscita ben ad inquadrare, o meglio, l'ho fatto e ne sono rimasta delusa.
Le mie aspettative non sono state soddisfatte, avendo letto una trama fantastica e un libro molto meno fantastico.
Mi spiego.....
Lucy partecipa al ballo di fine anno con Cole, presunto fidanzato della sua migliore amica da oltre due anni e suo segreto amore da molto di più.
Sono amici inseparabili e il dover trascorrere una serata così importante insieme non avrebbe dovuto creare nessun problema, avendo ricevuto anche il nulla osta di Ellie, amica e fidanzata.
Ma qualcosa va decisamente storto durante l'after party organizzato nella lussuosa baita di Cole, e il giorno dopo scoppia un putiferio.
A causa di alcune foto compromettenti, che sono state scattate all'insaputa di tutti i ragazzi presenti alla festa, segreti e tradimenti vengono svelati e quelli che erano considerati giochi pepati o il frutto di situazioni brille, sono sbandierati su un sito di gossip, punto di riferimento di un'intera scuola e oltre.
Gli ultimi giorni di scuola, quelli che precedono il tanto agognato diploma, diventeranno un inferno per Lucy, accusata non solo di aver infranto la regola che tutto quello che accade alle feste deve restare un segreto, ma quanto ha soffiato il ragazzo alla sua miglior amica divenendo così una poco di buono.
Ora, dopo tutto sto "ciarlare", vi dico cosa non mi è piaciuto.
In primis, il tema che si affronta, non riceve la giusta considerazione, e sto parlando di bullismo.
Lucy è vittima della peggior specie di scherzi da parte di tutti gli studenti dell'ultimo anno e non.
Parolacce e sgambetti sono il male minore se pensiamo a come il suo nome è deriso su Facebook o preso in giro su di un blog creato da una tizia anonima che incita i ragazzi a correr dietro a qualsiasi scoop salti fuori.

E lei che fa? Come reagisce?

Cerca di essere il più invisibile possibile, chinando la testa e affrettando il passo per raggiungere il suo armadietto il più velocemente possibile.
Non ha mai provato a difendersi, mai ad alzare la voce o quantomeno a chiedere che si fermassero.
Nulla di tutto questo, come se lei non fosse l'oggetto di tutte le derisioni o il centro del tiro a bersaglio delle gomme da masticare.
La scrittrice mi presenta una Lucy, il personaggio principale, come una ragazza fredda, distaccata dalla situazione e desiderosa di chiarirsi solo con la sua ex-migliore amica, perchè hanno già un futuro deciso insieme.
E il suo dolore? Nada.
A parte rammaricarsi delle foto che la ritraggono con Cole o di aver arrecato danno ad altri, che son stati messi in punizione a vita dai genitori, non fa nulla.

" Non sono una buona amica. Sono innamorata.
Il mio cuore è distrutto, ma la verità è questa. E mi sto ancora nascondendo, facendo
per filo e per segno quello di cui mi ha accusato Franklin: di tenermi nell'ombra, 
troppo spaventata per dire come stanno veramente le cose."

E poi alla fine, e quando dico fine, intendo il finale del libro, vuole riabilitare il suo nome ad ogni costo, rinsavendo all'improvviso.
Sinceramente..... Non ho parole!
Anche i personaggi secondari non sono stati ben sviluppati.
Ellie sarà stata anche furiosa con Lucy quando ha scoperto che sono uscite le foto di lei e Cole insieme, ma invece di inveirle contro, apre una porta, prende i pasticcini che lei ti ha portato per indorarti la pillola, la guardi e rientri dentro, ignorandola del tutto, quando il disastro è iniziato proprio per una tua menzogna.
Jayla invece spunta all'improvviso nella storia come una celebrità in incognito e decide di giocare alla sorella maggiore, dopo un anno di totale assenza.
Avvolta nel più totale mistero, la sua storia sarebbe dovuta venir fuori con fuochi d'artificio e giocolieri impazziti, invece che con qualche lacrima, dovuta ad una sbronza, e nessun pentimento di come abbia trattato la sorella dodici mesi prima.
Ora io non voglio star qui a puntualizzare tutto quello che non mi sia piaciuto, ma di tanti personaggi, non c'è stato nessuno che mi abbia trasmesso un'emozione.
Tutti freddi o indifferenti a quello che gli accade intorno.
Così come per la storia d'amore.

Cole e Lucy si dichiarano il loro amore, come se si stessero dicendo a che ora ci vediamo stasera per il cinema e per giunta, invece di guardarsi negli occhi, guardavano Ellie che faceva da terzo incomodo.

Un tempismo perfetto!
Ah!
Quasi dimenticavo il delirio cibernetico, con tanto di paroloni e regole spaziali che mi son spuntate fuori sul finire del libro, da farmi venire un gran bel mal di testa.
Spiacente per la recensione negativa, ma a mio avviso, ci sta tutta!



Nessun commento:

Posta un commento