mercoledì 3 febbraio 2016

" BIG APPLE" di Marion Seals del 21 gennaio 2016



Big Apple
Marion Seals
Amazon
434 pagine
Ebook € 2,99

Dora e Lex. Assistente personale e grande capo. Giovane e ambiziosa, lei, miliardario e casanova, lui.
Sì, avete ragione, gli stereotipi ci sono tutti, e...no, non è un romance come quelli che avete letto finora.
"Mi chiamo Dora Monroe, ho venticinque anni e vivo a New York. Che culo, direte voi. Vivo nella parte brutta di New York: il Bronx."
Fedora Monroe, per gli amici Dora, originaria del Connecticut, lavora in una famosa casa editrice della Grande Mela, come assistente personale del proprietario, in attesa della grande occasione.
" Speravo di farmi notare abbastanza in fretta, ma dopo ben 743 giorni - sì, avete capito bene, SETTE-CENTO-QUARANTA-TRE, li ho contati- ancora nessuno si è inginocchiato ai miei piedi per supplicarmi di correggere le bozze di chicchessia. Chi dovrebbe promuovermi? Il mio capo, ovviamente. Chi è il mio capo?"

Alexander Maximilian Stenton III, rampollo di una delle famiglie più ricche e in vista degli Stati Uniti, tanto bello e intelligente, quanto presuntuoso e dispotico.
" Il  mio nome è Alexander Maximilian Stenton III, ma gli amici mi chiamano Lex e la ragione non me la ricordo più. Nasco in una famiglia alto-borghese, con infiltrazioni nobili da parte di madre. La mia bisnonna sposò un conte e questo fa di noi i privilegiati tra i privilegiati. Ovvio che non conterebbe un cazzo se non fossimo anche schifosamente ricchi".
Ecco che, quando il romanzo di un' autrice di punta della casa editrice rischia di non essere pubblicato nei tempi previsti, Dora ha la possibilità di fare ciò per cui è nata: l'editor.
Da qui, complice un segreto professionale che se rilevato farebbe perdere milioni di dollari, le vicende di Dora e Lex si intrecceranno in un incastro (im)perfetto di emozioni: litigate, sesso sfrenato e un'antipatia reciproca saranno gli elementi costanti del loro rapporto.
A tutto questo si aggiungeranno le vicende dei loro amici e conoscenti che, tra situazioni pericolose e imprevisti comici, faranno da sfondo a un legame che andrà crescendo di giorno in giorno a dispetto dei due protagonisti.
Riusciranno Dora e Lex così in apparenza inconciliabili, a trovare u punto di incontro? O il loro orgoglio e la diffidenza reciproca li allontaneranno per sempre?






La recensione:


Marion Seals è un nome che non dimenticherò tanto facilmente quest'anno.
Mi ci sono imbattuta per caso e mai scelta è stata così ben premiata.
Era uno di quei libri che Amazon consiglia sempre in base alla cronologia di ricerche che ho fatto e la mia attenzione è stata catturata subito da questa copertina acqua marina/verdina dove c'è un lui ai piedi di una giovane donna che lo tiene per la cravatta.
Al guinzaglio per esser precisi!
Chi mi conosce sa che odio gli spoiler e qualsiasi anticipazione, quindi avendo letto due righe di trama, l'ho preso a scatola chiusa.
Non ci è voluto molto per capire che il libro sarebbe stato fantastico.
Sin dalle prime pagine, il mio coinvolgimento è stato totale e ho fatto fatica, maledicendo tutti gli impegni che avevo, quando ho dovuto posare il kindle e mollare la lettura.
Con una scrittura frizzante, ironica e sfacciata, questa scrittrice mi ha immerso in un mondo reale dove ricchi o poveri, belli o brutti, etero o gay, vivono una vita parallela destinata a non incrociarsi se non per puro scherzo del destino.
Partiamo dal principio....
Dora è una venticinquenne, trasferitasi nella Grande Mela con la speranza di lavorare nell'editing, dopo essersi laureata a pieni voti all'università di Yale.
Non dimentichiamoci di dire che la sua decisione è stata anche il frutto di un' esasperante, e non più possibile, convivenza con i suoi strani genitori.
Lavora come assistente personale in una famosa casa editrice in attesa che qualcuno si accorga del suo potenziale.
Il qualcuno in questione non è altri che il suo dispotico capo, Lex.
Trentacinquenne, bellissimo e con un fisico da reato, è lo stronzo per eccellenza.
Lavoratore instancabile di giorno e dongiovanni di notte, non fa altro che accumulare milioni su milioni e donne di qualsiasi specie, purchè abbiano un notevole "pedigree".
Eh sì mie care lettrici..... il belloccio in questione, ha origini nobili, quindi solo attrici, modelle o aristocratiche possono allegramente saltare sul contenuto dei suoi pantaloni, anche quello descritto come la quintessenza della perfezione, sia in termini qualitativi che quantificativi.


" Per la prima volta lo guardo davvero.
E' bello da togliere il fiato, sexy come il demonio e, a mio parere, 
pericoloso come un serpente a sonagli"

Dora e Lex lavorano da due anni e più insieme, eppure non si sono mai scambiati una parola se non per esigenze lavorative.
Lui neanche la guarda come una donna, e sì che la regola che stabilisce di non mischiare mai piacere e lavoro insieme, non faccia parte del suo vocabolario.
L'occasione per Dora giunge quando stufa di non essere neanche presa in considerazione, dopo una settimana infernale, alle prese con le richieste più assurde da parte del suo capo, decide di mandarlo al diavolo.
Lex cade dalle nuvole.
Come si permette questa mezza calzetta di offenderlo senza risparmiarsi in nulla, di fronte ad un intero ufficio e pensare di non subire la sua ira?
Lui è Alexander Maximilian Stenton III, un uomo fatto da solo, dopo aver ereditato dodici miserabili milioni di dollari dalla morte della nonna, quindi come osa sta donnina prendersi gioco di lui?
Ma Dora non arretrata di un passo e pone un freno alla sua lingua solo dopo aver concluso la sua filippica su quanto sia stato insopportabile lavorare per lui.
Di tutto quello che la sua ex assistente gli ha sbattuto in faccia però, Lex ha ascoltato solo di esser capace di editare meglio della precedente gostwriter il libro che lo sta letteralmente "fottendo".
E da qui la svolta di carriera di Dora tanto attesa.
Costretti a vivere insieme, per volere di Dora, essendo una delle due clausole che lei ha esplicitamente chiesto di aggiungere ad un contratto scritto esclusivamente come ottimo tornaconto per Lex, il loro rapporto prende una piega inaspettata.
Caratterialmente forti e determinati a non cedere nulla all'altro, si prendono ciò che vogliono al calare della sera e al diavolo le distanze.
I pensieri di Dora a tal proposito sono spettacolari.

" Adoro quando gli uomini danno ordini. Anni di emancipazione femminile 
buttati al vento perchè il maschio con la clava ci piace, e molto. 
Poi potete raccontarvi tutte le bugie che volete e infiocchettarle di romanticismo, 
ma la sostanza non cambia".

Sono perfetti come amanti, senza pretese assurde o sogni di marce nuziali.
Non si preoccupano di illudersi a vicende e frecciatine o risposte al vetriolo non mancano nella loro quotidianità.
Quello che più ho apprezzato della lettura di questo libro, oltre ad una scrittura perfetta e scorrevole, sono stati proprio i due personaggi.
Mi aspettavo da un momento all'altro di veder cedere uno dei due, ma così non è stato.
Di solito o è il belloccio a redimersi o lei, che si sottomette per amore, facendo perdere così il lato ironico della lettura.
In questo caso sarebbe stata una perdita troppo grande visto che oltrepassata la metà del libro ancora non c'era stato un calo d'attenzione per la lettura, e la curiosità di sapere cosa avrebbero combinato questi due, mi ha logorata.
Assistiamo in diretta ad un cambiamento di priorità per entrambi.
Lui è costretto a scendere dal suo piedistallo di superiorità e fare i conti con quelli che sono stati gli sbagli di una vita, dovuti soprattutto alla mancanza di una vera famiglia che potesse indirizzarlo al meglio e non solo ad avere un determinato comportamento in pubblico o divenire una macchina sforna soldi.
Lei invece deve ridimensionare la sua paura di amare e soffrire se mai tutto andasse a rotoli.
I personaggi secondari...... altro punto segnato dalla Seals.
La chicca di un migliore amico gay e un secondo padre ex boss mafioso sono il top.
Randy è l'amico che tutte vorremmo.
Pettegolo e sfacciato come solo una donna può essere, è colui che è sempre pronto a tirarti fuori dai guai senza pensarci due volte, come è anche colui che tra una verità nuda e cruda e una bugia, preferisce sempre la prima che la seconda scelta.
I suoi interventi mi han fatto scompisciare dalle risate e mi son ritrovata seduta accanto a lui tutte le volte che ha provato a carpire i segreti della vita sessuale di Dora.

" Ora devi raccontarmi tutto! Ha resistenza? Fantasia?
Perversioni strane? Entra nei particolari e vai oltre."
Un genio!
Non dico più nulla e la pianto qui di blaterare su quanto mi sia piaciuto perchè scoprire la trama fino in fondo spetta solo a voi lettori, ma sappiate che c'è molto che non vi ho detto.
Più di consigliarlo vivamente non posso, ma posso assicurarvi che sicuramente non resterete delusi.
Dovrebbe essere il primo di una serie, ma anticipazioni di libri futuri non ne vedo, anche se da buona stalker mi sono iscritta alla pagina facebook della scrittrice.
Quindi speriam bene, perchè comunque c'è stato un finale che ha abbracciato più di un possibile seguito.
Io, incrocio le dita!




1 commento: