martedì 16 febbraio 2016

" LE CONFESSIONI DEL CUORE" di Colleen Hoover del 17 dicembre 2016



Le confessioni del cuore
Colleen Hoover
Leggereditore
256 pagine
Ebook € 1,99

A soli venti anni, Auburn Mason ha paura di aver perso ciò che aveva di più importante. Malgrado il dolore, le resta la voglia di lottare per rimettere sulla giusta strada un destino che sembra sfuggirle dalle mani, ma questa volta non dovrà esserci più spazio per errori e debolezze, tantomeno per l'amore.
Owen Gentry è l'enigmatico artista brillante dello studio d'arte di Dallas presso cui Auburn ha trovato lavoro. E' un giovane brillante, di talento, verso il quale Auburn sente fin da subito di provare un'attrazione speciale. A quanto pare, la vita le sta regalando un'altra occasione per provare un'attrazione speciale. Eppure c'è qualcosa che rischia di minacciare la ritrovata felicità, un segreto che Owen vorrebbe relegare nel proprio passato ma che torna prepotentemente a galla. Owen sa che l'unico modo per non perdere Auburn è condividere con lei ogni aspetto della sua vita, ma la verità, come le opere d'arte, si presta a interpretazioni contrastanti, e una confessione, talvolta, può essere più distruttiva di una menzogna...





La recensione:

La Hoover è una strega.
Io non so come ci riesce, ma da una trama banale e quattro lacrime dei protagonisti, ne tira fuori un vero e proprio capolavoro.
Per scrivere una recensione sulla Hoover, ho bisogno del mio quaderno perchè mettermi di fronte ad un computer ed aprire una pagina word, la ritengo un'azione così fredda, da non meritare neanche di esser presa in considerazione, dopo il rodeo di emozioni alla quale la scrittrice mi ha sottoposto per un'intera giornata.
" Le Confessione del cuore" è un libro intenso, commovente e struggente.
E' quel libro che fino alla fine non da scampo al lettore, che non ci pensa neanche a mollarlo sul tavolino o divano che sia per poter uscire a fare shopping, o la semplice spesa per pranzo.
Un thè con fette biscottate è più che sufficiente!
Letto attraverso i pensieri dei due protagonisti, ci immergiamo in una vita quotidiana fatta di rinunce e compromessi, pur di fare ammenda per azioni causate in età adolescenziale.
E' il libro delle seconde possibilità, della speranza e del DESTINO che ci mette lo zampino.
Auburn si è appena trasferita nel Texas e vive le sue giornate in funzione di terze persone.
La sua vita è stata una continua lotta e il fato sembra essersi accanito contro di lei portandole via, non solo il suo primo amore, ma anche il frutto di tale amore.

" Ti amerò per sempre, anche quando non potrò"

Sola e disperata in una grande città, trascorre le sue giornate facendo shampi e messe in piega, rimuginando continuamente su come riuscire a dare una svolta alla sua attuale situazione, neanche fosse stata la più ingrata delle ragazze.
E' così abituata ad esser sottomessa, a non dire mai la propria opinione, che le fa paura anche solo pensarle delle cose, per possibili ripercussioni future.
Questa sua insicurezza, paura o mancanza di fiducia verso il prossimo, non è solo la conseguenza di scelte giuste o sbagliate fatte a quindici anni, ma è anche la causa di un comportamento despota e monarchico alla quale è stata sottoposta negli ultimi quattro anni.
E' il bersaglio di un odio che non sembra avere mai fine, da parte di una donna rancorosa, che non le ha mai perdonato di quando suo figlio, in fin di vita, preferiva avere accanto lei, l'amore della sua breve vita.
Un odio così radicato da non riuscire a far ragionare Lidia come una madre, togliendo alla propria un bimbo, sacrificando così un amore naturale, per una ripicca, un risentimento.
Ma se da un lato abbiamo un male che la tiene bloccata in un inferno personale, dall'altro lato c'è quel piccolo angioletto candido, pronto a farle spiccare il volo per lidi più gioiosi.
Owen è il suo per sempre.
Entrato in scena, come un fulmine a ciel sereno, la scrittrice, ce lo presenta come un pittore squattrinato, che tanto al verde non è, in piena crisi e bisognoso d'aiuto per la prossima mostra che si appresta a presentare da lì a due ore.
Un arco di tempo davvero breve se pensiamo che in 120 minuti, le loro vite non saranno più le stesse.
Owen già conosce Auburn.

" Ci sono delle persone che incontri e impari a conoscere,
e poi ce ne sono altre che incontri e conosci già"

Quando se la ritrova davanti la porta del suo studio, deve fare appello a tutto il suo autocontrollo, pur di non spaventarla con la sua storia che preme per esser rivelata.
Il loro è un rapporto che nasce lentamente e prosegue come una tempesta.
Si vogliono e si allontanano.
Quello che desiderano, cozza con quello che realmente possono avere e c'è un continuo correre/respingersi a vicenda.
Tanti sono i segreti, ma tante anche le confessioni che mantengono vivo l'interesse del lettore fino alla fine.
Ma come tipica scrittura della Hoover, dopo disastri, disperazione e pianti, finalmente ci sarà la luce.
Le emozioni dei personaggi son diventate le mie emozioni, quindi mi son ritrovata a piangere e gioire, come a smadonnare o infuriarmi per soprusi ingiusti.
I loro momenti d'amore sono pura poesia.
Sono talmente tante le frasi meravigliose, cariche di sentimenti, che molte pagine del mio kindle sembrano un quadro di Owen, ossia un tripudio di colori, tante le sottolineature.

" Ho paura che non proverò niente di simile con nessun altro" sussurrò.
Owen mi stringe le mani. " Io ho paura che tu lo faccia".

Il fattore pittura poi è stata la ciliegina sulla torta.
L'espressione di emozioni attraverso l'arte, è stato come leggere l'arte nell'arte e i quadri che ogni tanto comparivano sublimi.
Non ho svelato quasi nulla della trama perchè è un libro che merita di essere letto.
Io non capisco quale sia il segreto di questa scrittrice, ma pagherei oro per saperlo.
La scrittura forse? può darsi, se penso che le pagine scorrono così veloci da non accorgertene.
Lo stile? sicuramente visto l'intreccio della trama così ben articolato.
L'alternanza dei punti di vista? certo, essendo la regina dei punti di vista maschile.
Posso solo continuare a fare ipotesi, ma affermo con convinzione che tutto quello che scrive, merita di esser letto.
E questo, merita di essere ricordato come IMMORTALE.



Nessun commento:

Posta un commento