venerdì 5 febbraio 2016

" OLTRE LE REGOLE" di Jay Crownover del 5 febbraio 2015



Oltre le regole
Jay Crownover
Newton Compton Editori
345 pagine
Cartaceo € 9,90

Shaw Landon è la tipica brava ragazza di buona famiglia. Sa cosa i suoi genitori si augurano per lei: voti eccellenti, un lavoro come medico, un ragazzo benestante e rispettoso che la conduca all'altare. Eppure, da sempre, Shaw è attratta da tutt'altro. Soprattutto da ciò che è l'esatto contrario di quello che dovrebbe desiderare....Rule Archer è bellissimo, fa il tatuatore, è sfacciato e arrogante, una luce negli occhi che non sembra promettere niente di buono, ma ha un sorriso capace di sciogliere un iceberg. E soprattutto è abituato a prendersi ciò che vuole. Ogni sera si porta a letto una ragazza diversa, salvo poi non ricordarne neppure il nome il mattino successivo. Rule sa bene che la bella Shaw è rigorosamente off-limits, ma sembra diversa da tutte le altre ed è così difficile rinunciare anche solo ad assaggiare quell'invitante frutto proibito.




La serie Tattoo è composta da:

  1. Oltre le regole
  2. Oltre noi l'infinito
  3. Oltre l'amore
  4. Oltre i segreti
  5. Rowdy
  6. Asa

La recensione:

Primo di una fortunatissima serie, Oltre le regole ci porta nel mondo colorato dei Tattoo alle prese con la vita ingestibile e pazza di sei ragazzi e altrettante squilibrate ragazze che delle regole societarie non sanno proprio che farsene.
Incentrato sulla vita di Rule e Shaw, è il libro del non credere mai alle apparenze.
Shaw e Rule hanno un rapporto complicato, dovuto soprattutto al fatto che è stata da sempre considerata un membro della famiglia Archer, la piccola di casa, sebbene avesse una propria famiglia.
Rule ha un fratello gemello, scomparso tragicamente in un incidente stradale.
Prima di questo, si è sempre creduti che tra Show e Remy ci fosse molto più di una semplice amicizia, quindi ritenuta off-limits dal ragazzo, essendo la ragazza del fratello.
Armata di tanta pazienza, Shaw si è ripromessa di mantenere unita la famiglia Archer dopo la perdita di Remy, trascinando un Rule, contrariato e scontroso, a pranzo dai suoi genitori, ogni domenica pomeriggio, trovandolo molto spesso in situazioni scandalose, da far imporporare le guance della più svergognata tra le donne.
Rule ha un modo di vivere la vita tutto suo.
Sa che non sarà mai apprezzato a pieno dai genitori, che non fanno altro che criticare le sue scelte, soprattutto ritenendolo colpevole di quanto è successo al suo gemello.
Cambia colore di capelli ogni settimana.
Il suo ciuffo, ribelle e multicolore, è un segno distintivo del suo umore, tetro con colori scuri e in vena di festeggiamenti quando in sfumature eccentriche.
Ma lui è sempre in vena di far baldoria, dovuto anche al fatto che sia uno dei ragazzi più belli della zona, oltre a saperci fare soprattutto a letto.
Le donne non gli mancano e più di una volta Shaw ha dovuto cavarlo da impicci dove la gallinella di turno non avesse recepito il messaggio sottinteso che Paganini non ripete, figurarsi se avesse alzato il telefono e chiamato.
Più Rule è deciso ad uscire dalle regole, più Shaw sembra pronta a stendergli una mano e trattenerlo su.
Da sempre innamorata di questo folle ragazzo, non poche volte gli ha spezzato il cuore uscendo con questa o quella ragazza.
Ma lei è consapevole di come viene vista.

" Dimmi perchè pensavamo tutti che tu e Remy faceste sul serio e invece io sono stato il primo. Dimmi perchè Rome pensa che tu abbia un debole per me da un pò ormai. Dimmi perchè, quando lo facciamo, è così diverso da tutte le altre volte che l'ho fatto".

La principessina di famiglia, sempre pronta ad aiutare tutti, e ricca quel tanto che basta da considerare tutti plebei.
Ma questo quadro non la rappresenta per nulla, tralasciando la sua bellezza e il fatto di avere davvero una famiglia ricca alle spalle.
Una famiglia che non si è mai premurata di ascoltare i suoi desideri, ma imponendo scelte che soddisfacessero solo il loro volere.
Una notte tutto cambia.
Finalmente Shaw decide di fare il proprio passo e poco importa che Rule sia ubriaco, anzi meglio o lei sarebbe rimasta sempre col rimpianto di come fosse stato provarci.

" Perchè ci sei sempre stato tu, anche quando non volevo, anche quando mi spezzavi il cuore in continuazione. Ci sei sempre stato tu".

Rule Archer è uno di quei pochi ragazzi che ti entrano nel cuore e non ne escono più.
Bad guy, tatuato e pieno di piercing, alcuni in posti che dovrebbero esser dichiarati illegali, piano piano abbandona il suo comportamento da "Fottetevi e baciatemi il c..." e si ritrova a fare cose impensabili un momento prima.

" Nell'ultima settimana c'erano stati dei momenti così perfetti, così intensi,
 che mi avevano terrorizzato e fatto venire voglia di scappare
 il più in fretta possibile e più lontano possibile."

E' un ragazzo combattuto e confuso da quello che inizia a provare.
Spaventato!
Stronzo di sicuro, ma capace anche di attimi di profonda generosità.
Il rapporto con i suoi amici poi è un qualcosa di eccezionale.
Rule, Nash, Jet, Rowdy, Rome e Cora son un tutt'uno.
Si capiscono al volo e poco importa chi ha un problema, Tutti lo hanno.
La trama è perfetta. Ci sono alti e bassi nel rapporto dei due protagonisti, ma il punto di vista di entrambi ci da la possibilità di capire al meglio le scelte che ne seguono.
La Crownover è stata magica e l'attesa per il secondo mi sembra davvero una passeggiata sui carboni ardenti.






Nessun commento:

Posta un commento