venerdì 12 febbraio 2016

" QUELLO CHE TI RENDE SPECIALE" di M. L. Curtis del 28 gennaio 2016



Quello che ti rende speciale
Marci Lyn Curtis
Fabbri Editori
350 pagine
Ebook € 5,99

Maggie Sanders ha diciassette anni, un'ironia tagliente e un pessimo carattere. Ma in effetti ha delle buone ragioni per essere arrabbiata con il mondo: una malattia l'ha da poco resa cieca e l'ha costretta ad abbandonare la sua più grande passione, lo sport. Da quel momento tutto è cambiato. Ha cominciato a frequentare una scuola in cui si sente fuori luogo, il rapporto con i genitori si è raffreddato, le amiche sono sparite. E, come se non bastasse, le è stato affibbiato un assistente sociale che tiene sotto controllo i suoi voti e la sua condotta. E' proprio nel suo ufficio, però, che conosce Ben, dieci anni e un'intelligenza fuori dal comune. Un incontro sconvolgente che cambierà la sua vita. Perchè Maggie riesce a vedere lui e tutto ciò che lo circonda. Ma anche perchè, grazie a Ben, capirà finalmente che oltre allo sport ci sono molte cose che la rendono speciale. Come la musica dei Loose Cannons, band emergente che la conforta nei momenti più difficili, e il loro magnetico cantante Mason Milton, il ragazzo dei suoi sogni..... Aiutata da Ben, Maggie si impegnerà con tutte le sue forze per scoprire dove si terrà il prossimo concerto del gruppo e, soprattutto, per capire come mai quando è con lui è in grado di vedere. Le risposte alle sue domande, però, si riveleranno molto diverse da quelle che si aspettava. E per non perdere ciò per cui ha faticosamente lottato, Maggie dovrà trovare il coraggio di affrontare la realtà. Che non è mai quella che sembra.







La recensione di Ele:

Leggendo la trama di questo libro, son stati tanti i dubbi che mi hanno assalito, primo tra tutti, se potesse essere adatto alle " mie corde".
Se potesse essere un libro interessante, ma soprattutto se dalla trama alla trasposizione su carta perdesse qualcosa.
La fortuna ha voluto che rispondessi con un Si, un altro Si e un No, grande come una capanna, all'ultima domanda.
Le emozioni si regalano in questo libro, ed io non potevo esser più fortunata nella scelta.
Inizio dicendovi che Maggie è, o meglio era, una ragazza super attiva.
Tutto il suo mondo ruotava intorno ad uno sport.
Giocava a calcio con profitto, le sue amiche facevano parte dello stesso ambiente e nel suo futuro non vedeva altro che il pallone.
Ma una meningite le strappa via il suo sogno, rendendola cieca, lasciandola così sola e senza un domani.
Il mondo le crolla addosso!
E come se non bastasse, tutte le amicizie scompaiono e i genitori iniziano a trattarla in modo diverso.
E' costretta per ovvi motivi a cambiar scuola e il tutto inizia starle stretto.
E' arrabbiata con tutto e tutti e il suo umore non fa altro che peggiorare fino a quando non incontra o per meglio, si scontra con Ben.
Lei riesce a vederlo e se all'inizio crede di soffrire di allucinazioni, pian piano si convince di aver ricevuto un vero e proprio miracolo.
Ben è un bimbo di 10 anni, con la spina bifida, e un gran cuore.
Tra di loro si instaurerà un rapporto così intenso, da avermi fatto desiderare un fratellino più piccolo.
Lui le insegnerà a non lasciarsi andare, che non tutto è perduto, e che il mondo le può dare ancora tanto, bisogna solo cambiare canale di visione.
E' ottimista oltre ogni immaginazione, riuscendo a vedere sempre il buono delle cose!

" La canzone prese vita in modo talmente perfetto e sinuoso che sembrava nascere dal nulla.
C'erano le difficoltà, le vittorie, il dolore che avevamo condiviso, tutto quello che
 avevamo vissuto e scoperto insieme. C'eravamo noi".

Maggie pian piano esce dal suo guscio e si scrolla di dosso quell'infelicità e quella disperazione che l'avevano accompagnata dalla sua sciagura.
Ritorna ad essere quella ragazza solare e divertente di un tempo, riuscendo di nuovo ad infilare quel tono ironico e sarcastico nei suoi discorsi, che tanto l'avevano fatta amare dalle sue ex compagne.
E se ancora non avesse amato alla follia il suo piccolo amico, una notizia inattesa, le farà esplodere il cuore dalla gioia.
Perchè?
Mason, il fratello di Ben , fa parte del gruppo musicale per cui Maggie impazzisce.
La sua felicità sarà contagiosa e il solo pensiero di poterlo incontrare è un toccasana per la sua anima ferita.
Ma i suoi sogni di diciassettenne si andranno a scontrare con un muro di ostilità che la star, non esiterà a manifestare, quando si incontreranno.
Mason non è così felice di incontrarla perchè essendo molto protettivo nei confronti del suo fratellino, ha solo paura che lei  lo stia usando per arrivare a lui.
Caspita se non è pieno di sé sto ragazzo!
Sarà odioso oltre ogni misura e non mancheranno liti a movimentare l'intera trama che terminerà con la redenzione del cattivo ragazzo.
In questo libro, la Curtis ha dato valore non solo alla storia d'amore, messa in realtà, in secondo se non in terzo piano, ma anche all'amicizia, quella vera, senza pretese.
Si è soffermata soprattutto su pensieri dei protagonisti, lavorando psicologicamente sul fatto che se il destino ci ha dato delle carte schifose in mano per vivere la nostra vita, dopo un momentaneo sconforto, abbattimento o come volete chiamarlo voi, si devono saperle giocare al meglio.

" La sera prima mi avevano domandato se credessi di essere cambiata negli ultimi mesi.....
Una cosa era diversa: ora prestavo più attenzione, ero più concentrata; 
avevo capito che quello che accade non ci fa cambiare,
 ma ci fa emergere per ciò che siamo davvero".

Questo è il libro di rinascita di Maggie, non solo ristabilendo un rapporto con i genitori, logorato dalla tragedia, ma il ritornare a vivere, il suo rifare le piccole cose, che si davano per scontate come una passeggiata per strada.
Giudizio finale?
Un quattro stelle pieno.
Oltre ad essere scritto in maniera leggera nonostante l'argomento non lo sia affatto, la trama scorre veloce, senza nessun intoppo che non siano stati i miei sentimenti rispetto a questo o quell'avvenimento.
La descrizione di Ben poi, e del suo atteggiamento positivo, rendono la lettura ancora più divertente.
Unica pecca forse per una romanticona come me è l'avermi fatta immaginare una storia d'amore parallela ai fatti.
Avrei preferito leggere un qualcosa in più del rapporto con Mason.
Per il resto ..... Perfect!


2 commenti: