mercoledì 11 maggio 2016

" ABBI CURA DI ME" di Carrie Elks del 29 marzo 2016





Abbi cura di me
Carrie Elks
Newton Compton Editori
300 pagine
Ebook € 4,99

Londra, 31 dicembre 1999. Alla festa che saluterà l’inizio del Nuovo Millennio, Hanna incontra Richard. Lui è un affascinante Newyorkese con un’ottima posizione sociale. Lei è una londinese sicura di sé e per nulla interessata ai bravi ragazzi americani. Vengono da due mondi diversissimi e non hanno nulla in comune, se non la loro immediata – e reciproca – attrazione. Quando l’orologio batte la mezzanotte, entrambi capiscono che quell'incontro cambierà per sempre le loro esistenze.
New York, 12 maggio 2012. Hanna e Richard non si parlano da quando lei gli ha spezzato il cuore per l’ultima volta, ma Hanna si presenta nel suo ufficio di Wall Street per rivelargli un segreto esplosivo. Richard un tempo era convinto che fosse la sua anima gemella, e invece Hanna ha distrutto il loro amore. Riuscirà a perdonarla e a permetterle di rimettere insieme i pezzi della loro storia?










La recensione di Ele:

In questo libro vi dico subito che non troverete personaggi maschili dominatori o femmine poco decise, troverete la vita che a volte mette i bastoni tra le ruote a due persone che si amano, impedendo loro di stare insieme.
Come si apprende dalla trama, il libro inizia con un prologo bomba nel 2012, per poi tornare indietro nel 1999 al momento in cui i due protagonisti si incontrano.

Hanna e Richard diventano amici fin da subito, ma a dividerli c'è un oceano, perchè Richard vive a New York e Hanna a Londra e il loro unico mezzo di comunicazione saranno le care e vecchie mail, essendo un periodo nel quale ancora non erano stati creati i famosi social network odierni.
Il tutto inizia con un lui ventenne e una lei diciassette, dove a parte un amicizia sincera, non vi è altro. Sarà solo il trascorrere del tempo, anni, in questo caso, che darà modo a questi due ragazzi, di avvicinarsi, scoprendosi e innamorandosi  a vicenda.
La trama presenta salti temporali con una scena iniziale che ci mostra una Hanna adolescente, nei panni della baby sitter della sorellina di Richard, per poi proseguire con descrizione delle prime relazioni che entrambi hanno con altre persone.
Si susseguono momenti di piacevoli ricordi ad altri che, invece, hanno segnato i due ragazzi, fino al loro ri-avvicinamento dopo la strage dell'11 settembre 2001.
Richard, prova fin da subito un attrazione fortissima nei confronti di Hanna, che per ovvi motivi cerca di combattere con tutto se stesso,  primo per la differenza di età e poi per la lontananza.
Dopo un attimo di smarrimento, durante il loro incontro la sera di Capodanno, Hanna resta affascinata dai modi gentili e accorti che Richard ha nei suoi confronti. Non è il solito arrogante e sfacciato figlio di papà, anzi, i suoi bei vestiti, griffati e all'ultima moda, mascherano un ragazzo tanto bello quanto umile, capace di zittirla con uno sguardo.
La loro storia nasce lentamente e da lettrice compulsiva, son stata ad un passo dallo gettare il libro al muro per la frustrazione alla domanda: e quando succederà lo sperato? Quando si metteranno insieme? Gli ostacoli che la scrittrice ha regalato alla storia sono degni di una soap opera americana, difatti quando finalmente ho gioito e tirato questo famoso sospirone, ho pensato Dov'è la fregatura?
La trama potrebbe creare qualche difficoltà a chi non ha una mente contorta a star dietro a tutto.

" Volevo corteggiare quella donna fino a farla cedere, farla innamorare 
al punto che non potesse scappare mai più. Erano stati degli sconsiderati,
 a lasciarsi sfuggire l'amore tra le dita come sabbia in una clessidra."

Si rimbalza da una situazione all'altra, da una Londra ad una New York, restando sempre più invischiate nell'intreccio, dove non è tanto la trama che colpisce, perchè per alcuni potrebbe essere scontata, quanto per i colpi di scena che accadono.
Ci si chiede quando la scrittrice darà un po' di tregua a questi giovani innamorati e gli faccia vivere questo amore passionale che li ha travolti sin da piccoli, per poi crescere con maggiore intensità.
Non vi posso spiegare più di così i protagonisti perchè in qualche modo vi priverei del piacere di leggerlo o per sbaglio di raccontare un qualcosa che vi rovinerà la sorpresa, ma l'unica cosa giusta da dire è che è un Amore con la A maiuscola.
Giudizio finale? Un quattro stelle e mezzo pieno.
Questo continuo saltare di mese in mese o di anno in anno mi ha spiazzato, ma poi mi son resa conto che la scrittrice non ha fatto altro che raccontare la storia passo passo al meglio.
Ho letto di come questi due ragazzi son maturati, di come abbiano fatto le loro esperienze e di quanto un amore è destinato a durare per sempre, nonostante gli attentati del 2001 e una lontananza forzata a dividerli.
Insomma un libro consigliatissimo.


Nessun commento:

Posta un commento