lunedì 3 ottobre 2016

" IL CONTRATTO" di Elle Kennedy del 5 agosto 2016





Il contratto
Elle Kennedy
Newton Compton Editori
385 pagine
Ebook € 2,99

Hannah Wells è una studentessa modello. Una di quelle ragazze intelligenti che al college non godono di nessuna popolarità. Ora si è presa una bella cotta per il ragazzo più fico della scuola, ma c'è un problema: per lui Hannah non esiste. Come fare per farsi notare?
Garrett Graham è un bad boy, ed è anche uno dei ragazzi più popolari della scuola, grazie alle sue imprese sul campo da hockey. Ma le speranze di un grande futuro rischiano di andare in fumo perchè i suoi voti sono troppo bassi. Avrebbe bisogno di un aiuto per superare l'esame finale e poter diventare un giocatore professionista...E allora è naturale che i due stringano un patto. Hannah sarà la tutor di Garrett fino alla fine dell'anno. In cambio, Garrett fingerà di uscire con lei per accrescere la sua fama: a quel punto la noteranno di sicuro. Ma qualcosa va storto e quel bacio in pubblico, tra Hannah e Garrett, non sembra poi cos' falso..



La " The Campus Seies" è composta da:

  1. Il contratto
  2. The Mistake
  3. The Score
  4. The Goal


La recensione di Nicky:

Primo della serie " Off-Campus", Il contratto, in origine The Deal, è un libro che mi ha fatto letteralmente impazzire.Un New Adult ambientato nella prestigiosa università di Briars, ove i due protagonisti, Hannah e Garrett, cercano di portare avanti, non con pochi sforzi, il loro sogno.
Concentrati come non mai sui loro rispettivi obiettivi, non si conoscono per nulla, se non teniamo conto della fama che precede
Garrett per essere il capitano della squadra di hockey dell'università, nonché bad guy per eccellenza.
Eh si, miei care lettrici, Garrett è un ragazzo che ha il potere di scombussolare gli ormoni anche alla più pudica delle ragazze, il mix perfetto del ragazzo burlone e del ragazzo serio, pronto a combattere per avere ciò che vuole.
Divertente, ironico ed intelligente, è ad un passo dal perdere il suo posto di capitano a causa di quella maledetta C- presa al compito di etica. Come rimediare? Un'intera classe è stata stroncata in questa occasione, ma per Garrett è di vitale importanza mantenere i suoi volti alti, pena l'uscita dalla squadra.
La sua disperazione tocca livelli mai provati, ma il suo umore si risolleva nell'esatto momento in cui si scontra con la secchiona della classe, l'omonima ragazza di cui lui crede il nome inizi per la lettera M, e della quale scopre il suo voto al compito essere stata una A.
Garrett da per scontato che il suo essere bello e famoso, mi correggo, STRAFIGO e SPLENTASTICO, affascini anche la secchiona, che si lusinghi per le sue improvvise attenzioni.
E fu così che il capitano si scontrò contro un treno in corsa!
Hannah, la dolce e riservata secchiona, è una studentessa di musica al suo terzo anno e sebbene
conosca Garrett per le sue innumerevoli prodezze, sportive e non, non se lo fila proprio. I continui rifiuti a questo belloccio, al quale personalmente non so se gli sarei capitolata subito o al secondo tentativo, sono stati un balsamo per la mia lettura. Finalmente una ragazza con gli attributi, immune al fascino del Bad Boy e capace di tenerlo sulle spine per un bel pò.
Ma come ogni persona anche lei ha il suo tallone d'Achille e ben presto, occhio di falco Garrett lo scoprirà e giocherà le carte a suo favore, anche se crede che la ragazza meriti molto di meglio dello smidollato Justin.
La trama del libro è scontata e banale, ma è stata la scrittura la sua forza.
La Kennedy, con un alternanza di punti di vista, è riuscita a catturare la mia attenzione fin dalle prime pagine. Ci son stati tratti in cui mi sono scompisciata dalle risate ed altri ove la mia curiosità di scoprire la prossima mossa dei protagonisti mi ha divorata dentro, portandomi alla lettura del libro completo in una singola giornata.
Ho letto di come due ragazzi, pronti a tutto pur di raggiungere il loro scopo, abbiano fatto comunella.
Un'amicizia nata dopo la stipulazione di un contratto, per il quale uno si vincolava ad accrescere la notorietà di lei cosicché Justin la notasse e lei a divenire la sua tutor fino alla fine dell'anno, affinchè i suoi voti in etica migliorassero.
Quindi un'amicizia nata per interesse, ma che piano piano muta in qualcosa di molto più profondo, tanto che le clausole di partenza vengono rinnegate.
Non mancano i continui scontri e battibecchi per ogni cosa, tipo la scelta di come incrociare le gambe per star seduti sul letto a studiare o i momenti continui di imbarazzo in cui Garrett ama mettere Hannah. Ma il libro è anche tanto altro.
Entrambi i protagonisti hanno un passato che cercano di oscurare per evitare che riaffiori a distruggere i loro tentativi di costruirsi un futuro migliore e più si frequentano, più capiscono quanto in realtà siano simili. La loro chimica è perfetta e se all'inizio entrambi la negano per non perdere di vista gli obiettivi, poi esploderà come una supernova.

" Non me lo sarei mai aspettato. A volte una persona ti entra dentro di soppiatto, e all'improvviso non riesci a capire come tu abbia potuto vivere senza di lei fino a quel momento. Come abbia fatto a trascorrere le giornate e a uscire con gli amici, e a  scoparti qualcun altro senza che nella tua vita ci fosse quella specifica persona importante." 

E' un libro che rileggerò sicuramente, sia per la caratterizzazione di ogni personaggio, che per l'ironia che accompagna ogni discorso. La tenacia di Hannah e la sfrontatezza di Garrett sono stati il tocco DOC, la ciliegina sulla torta e invito coloro che non l'abbiano ancora letto a farlo al più presto e a non farsi intimorire dalla trama, considerata un pò banale e sempliciotta.
E' un libro che merita e, sebbene sia autoconclusivo, la scrittrice ci ha già regalato brevi scorci dei personaggi dei prossimi libri di cui questa serie è formata.




Nessun commento:

Posta un commento