martedì 4 ottobre 2016

" RAINY DAYS" di Antonella Senese del 31 maggio 2016



Rainy Days
Antonella Senese
Amazon
308 pagine
Ebook € 0,99

Liam O'Reilly è un uomo che ha lavorato duramente per realizzare i suoi sogni. Ha lasciato Dublino per inseguire la carriera che ha sempre desiderato nel mondo della musica, sperando di costruirsi una nuova vita lontana dal suo passato, ma nonostante la fama e il successo raggiunti, c'è qualcosa che non gli permette di essere felice e che lo costringe a tornare alle origini: una promessa fatta anni prima a cui non è riuscito a tenere fede.
Rain O'Donovan vive con suo fratello e i suoi amici in una cittadina sul mare a nord di Dublino. Trascorre le sue giornate tra il lavoro nel pub di famiglia e le sue amate passeggiate sotto la pioggia. La sua è una precaria e metodica quotidianità che le permette di mantenere insieme i pezzi di una vita che non ricorda di aver vissuto a causa di un incidente in cui ha perso parzialmente la memoria.
Liam ritorna dopo due anni di assenza, deciso a rimediare agli errori fatti in passato, ma ce n'è uno che rimpiangerà sempre e a cui forse non c'è rimedio.
Il suo sbaglio più grande e il suo più doloroso rimpianto.




La "Four Days Series" è composta da:

  1. Rainy Days
  2. Sweet Days
  3. Bad Days


La recensione di Nicky:

Non ho mai letto nulla di Antonella Senese. A dire il vero non ero a conoscenza neanche del fatto che ci fosse una scrittrice italiana con questo nome fino a quando la mia socia non mi ha detto: Nicky devi leggere assolutamente questo libro" e da allora le mie scuse a capo chino non potranno bastare per la durata di una settimana.
Rainy Days è stata una rivelazione a dir poco scioccante. E' uno di quei libri che ti catturano, ipnotizzano finchè non si raggiunge quell'odiata parola FINE.
Sono stata catapultata nella storia di due giovani ragazzi, Liam e Rain, una volta ottimi amici, divisi da una sventurata notte che li ha segnati per sempre.
Entrambi han perso una parte fondamentale della loro anima e rimettere insieme i cocci risulta davvero impossibile, così Liam, in un momento di disperazione profonda, coglie un'opportunità al volo, lasciando dietro di se,solo le macerie di se stesso.
Due anni son trascorsi dalla sua fuga, due anni passati tra musica, alcool e donne, ma sebbene fosse in capo al mondo, non è mai riuscito a trovare pace e dimenticare quello che è accaduto.
Voltare pagina sembra un'opzione non accettabile dal suo cervello e ritornare sui suoi passi e l'unica soluzione possibile.
Rain è l'altra metà della mela. Risvegliatasi dopo due mesi di coma, non ricorda più nulla del suo passato, il buio totale, fatta eccezione per suo fratello Aaron e gli amici di sempre. Coccolata e amata, fa fatica ad esprimersi ed è continuamente soggetta a sbalzi d'umore, quindi per proteggerla da un ulteriore stress emotivo, di buono accordo, tutti i ragazzi che fan parte della sua vita, hanno preferito tenerla all'oscuro su cosa ha provocato il suo incidente e soprattutto chi è scomparso con esso.
Il ritorno di Liam però, sembra rimettere in moto gli ingranaggi del suo cervello e a tratti, brevi scorci della sua vita passata riaffiorano.
Ma chi è costui? Perchè sembra essere intenzionato a starle accanto? E perchè suo fratello e il resto della band sembrano restii ad accettarlo? Ma soprattutto cosa gli è accaduto da farlo sembrare che abbia attraversato tutti e nove i gironi dell'Inferno?
La trama si evolve lentamente, tra ricordi, dolore e rimpianti.
Liam non riesce a perdonare se stesso e, vincolato da una promessa, si illude che il suo ritorno, possa per lo meno giovare a Rain, convinto che per la sua anima non ci sia più nulla da fare, ma ben presto si renderà conto che ha più bisogno lui di lei che il contrario.
Si sente responsabile di tutto, persino del male che ha provocato ai suoi amici, cogliendo l'opportunità che non era stata data solo a lui, ma a tutta la band.

" Ed è così che mi sento. Non sono in pezzi.
Non sono in frammenti. Sono polvere, che puoi solo soffiare via."

E' una storia in salita. Ogni gradino corrisponde ad una vittoria e pian piano, tra lacrime di un dolore insopportabile e piccole gioie quotidiane, si arriverà in cima.
Bellissimo il modo di scrivere della Senese. Ero io Liam. Ero io Rain. La facilità con la quale mi immedesimavo nei personaggi mi ha impressionato.
Ho letto di un amore nato sulle scale di un seminterrato, quando una piccola Rain, con il suo pigiamino rosa, interruppe una sessione di prove per chiamare suo fratello. Un amore che non avrà mai fine, egoista, ma puro come e forte come un diamante.
Si amano, si completano e star lontani sarà sempre più difficile, soprattutto quando i ricordi torneranno, ed entrambi dovranno fare i conti con una realtà scomoda e impossibile da accettare.
Sono in serie difficoltà nell'esprimermi ma spero di esser riuscita almeno un pochino ad accendere la vostra curiosità e dare una possibilità al libro. Per quanto mi riguarda,  lo inserisco nella mai lista di Immortali al quale credo che si aggiungerà anche il secondo capitolo, incentrato sulla figura di Patrick, il ragazzo dalla risposta sempre pronta e che non bada a dire una scomoda verità, piuttosto che un'amara bugia.




1 commento:

  1. Bellissima recensione 😍 è esattamente uno dei più belli che ho letto, la storia di Liam e Rainy è un'amore devastante, perduto, pieno di sensi di colpa per un destino crudele. Antonella Senese 💝 è stata una meravigliosa scoperta e non vedo l'ora di leggere il seguito di questi quattro ragazzi meravigliosi. Il libro di Patrick è altrettanto stupendo ma Liam resta il mio preferito.

    RispondiElimina