martedì 1 marzo 2016

" I CENTO COLORI DEL BLUE " di Amy Harmon del 3 aprile 2014



I cento colori del blu
Amy Harmon
284 pagine
Newton Compton Editori
Cartaceo € 9,90
La sua storia è un segreto
Solo l'amore potrà svelarlo.

Tutti a scuola conoscono Blue Echohawk.
Abbandonata da sua madre quando aveva solo due anni, Blue non sa se quello sia il suo vero nome né quando sia davvero il suo compleanno. Ma ha imparato a fuggire il dolore con atteggiamenti da ribelle: indossa sempre vestiti attillatissimi e un trucco pesante. E soprattutto il sesso è il suo rifugio, un gioco per dimenticare tutto, per mettere sotto chiave le sue emozioni. A scuola poi è un caso disperato. Eppure il suo nuovo insegnante di storia, il giovane Darcy Wilson, non la pensa così: Darcy crede in lei, e sa che Blue ha bisogno di capire chi sia prima di trovare un posto nel mondo. E così la sprona a guardarsi dentro e a ripercorrere il passato, a scrivere la sua storia, a dar voce alle sue emozioni. Tra i due nasce una grande amicizia, e forse, a poco a poco, qualcosa di più: un sentimento forte, travolgente, a cui ciascuno dei due tenta in tutti i modi di resistere...




Bestseller del New York Times

Solo l'amore potrà salvarti.
Una storia tenera, sexy e commovente.

Amy Harmon ci consegna una storia appassionante e ben scritta, che saprà rapirvi come poche altre.





La recensione:


" C'era una volta.... un piccolo merlo. 
Era stato buttato giù dal nido, scacciato".

 Abbandonata all'età di 2 anni su un sediolino di un vecchio pick-up da una madre ancora "adolescente" e problematica, la vita di Blue Echohawk è stata una continua lotta alla sopravvivenza.
L'uomo che l'ha cresciuta, Jimmy Echohawk, ha cercato in tutti i modi di non farle mai mancare nulla, sebbene il suo stile di vita, non proprio adatto per la crescita di una piccola bambina, non è stato del tutto negativo.
E tutto sommato, è riuscito a fare un ottimo lavoro, fino a quando, un giorno, scompare misteriosamente e Blue viene affidata alla sorellastra di Jimmy.
Non sa chi siano i suoi veri genitori, non conosce il suo reale nome, ma soprattutto non sa che fine abbia fatto quell'uomo che l'ha cresciuta come fosse sua figlia.
Praticamente è in un vicolo cieco!
Cresce mantenendo le persone a distanza, diventando non propriamente una ragazza da " sposare".
Anche se è cosciente che il suo stile di vita è quello di una ragazza facile, non se ne cura più di tanto, perchè solo quei brevi istanti la rendono libera di dimenticare l'inferno che è stata la sua vita e affrontare un futuro incerto.
La sua più grande passione è l'intaglio e  come un grande scultore, riesce a dare qualsiasi forma voglia ad un banalissimo tronco di legno.
E' l'unico momento nel quale non deve fingere.
Non si deve preoccupare di chi la circonda e soprattutto, rinchiusa in quelle quattro mura, che sono il suo piccolo deposito, è  tranquilla e in pace con se stessa.
Possiede un vero e proprio talento che l'aiuterà in seguito nel suo percorso di ascesa per una vita migliore.
Il suo mondo viene stravolto con l'inizio del nuovo anno scolastico, quando il nuovo professore di storia è un ragazzo poco più che ventenne, con un forte carisma e capace di assorbire l'attenzione di tutti gli alunni di un intero istituto.
Darcy è al suo primo anno di insegnamento, dopo essersi trasferito dall'Inghilterra negli Stati Uniti.
Non appena questi due ragazzi si incontrano subito si intuisce che saranno guai.
La scrittrice è stata fantastica con i pensieri di Darcy, soprattutto quando ha rievocato l'entrata ad effetto di Blue alla sua prima lezione.


" Sei entrata in classe con i pantaloni più attilati che avessi mai visto,
stivali da motociclista dai tacchi altissimi e capelli da limonata dura".

 Se in  un primo momento è stato insofferenza reciproca, in seguito questi due ragazzi si son scoperti ad interagire in maniera meravigliosa, discutendo anche di personaggi non propriamente recenti, ma attraverso i quali hanno imparato tante piccole lezioni di vita.
Darcy è stato molto duro con lei, ma non nel senso di fargliela pagare per il suo modo sfrontato di stare in classe o per quella lingua biforcuta che avesse, ma perchè si è reso subito conto che questa ragazza dai profondi occhi blu, nascondesse un gran segreto, cercando in tutti i modi di farla riemergere dalla profonda solitudine in cui si nascondeva. 
E' riuscito a mettere a nudo la sua anima senza che lei abbia potuto far nulla ed io me ne sono innamorata perdutamente.

" Volevo odiarlo, perchè era meraviglioso,
in un modo che io non avrei mai potuto essere."

La loro diventa una vera amicizia solo dopo che Blue si diploma, quando una sera, dopo esser venuta a conoscenza di un una verità sgradevole, cerca riparo proprio tra le braccia del bel professorino.
Cercherà con tutte le sue forze di cambiare il suo stile di vita, ma una nuova prova rende tutto molto più difficile e Blue è costretta a fare una scelta che segnerà per sempre la sua vita.
Questo libro mi ha toccata profondamente e merita di esser ricordato tra gli Immortali.
Amy Harmon  è stata bravissima nel descrivere la nascita di questo amore.
Blue aveva bisogno di un buon amico e Darcy si è rivelato essere il  migliore che abbia mai avuto.
Aveva bisogno di una guida......... e i suoi consigli sono stati una manna.
Non c'è stato subito un'esplosione di ormoni, come sarebbe potuto capitare con un ragazzo dalla quale si è attratti come falene, ma  il loro è stato un crescendo dolcissimo, strepitoso, che mi ha fatto battere il cuore.
Potrei star qui a parlare ore delle scene spettacolari che mi han fatto sognare, prima fra tutte, quella della sedia a dondolo, ma non vi voglio anticipare nulla.
Allo stesso tempo, non sono mancate discussione.
Non sempre sono stati dello stesso pensiero, soprattutto all'inizio, e questa continua gara, a chi aveva l'ultima parola mi ha divertito tantissimo.
Memorabili sono le spallucce e le alzatine al cielo poi.
Ma è stato negli ultimi capitoli del libro che la scrittrice si è superata, desiderando di riuscire a leggere più veloce di quanto potessi, per sapere cosa sarebbe accaduto.
Stupendo, un vero e proprio capolavoro che merita di esser letto almeno una volta nella vita.





2 commenti:

  1. Leggendo il primo capitolo ho pensato subito di trovarmi di fronte all'ennesimo libro in cui l'allieva si innamora del professore. Non è così, capitolo dopo capitolo si è trasportati nel mondo della protagonista in cui a far da sfondo è il deserto, la riserva indiana con le sue "credenze" ed il mare di dolore di Blue. L'amore viene dopo come è giusto che sia in questa storia. Ho pianto alla fine sia perchè non avrei voluto che finisse sia per il modo in cui l'autrice ha scelto il finale. Se ne facessero un film correrei a vederlo. Voto 9. =)

    RispondiElimina