mercoledì 16 marzo 2016

" 99 GIORNI" di K.A.Tucker del 15 febbraio 2016



99 giorni
K.A.Tucker
Newton Compton Editori
377 pagine
Ebook € 4,99
" La mente può essere ingannevole. 
Ma non può nulla contro la forza del cuore"

Abbandonata nella campagna dell'Oregon, dove la credono morta, una giovane donna sfid ogni previsione e sopravvive, ma quando si sveglia non ha alcuna idea di chi sia, o di cosa le sia successo. La donna si dà il nome di Acqua, per un piccolo tatuaggio che scopre sul suo corpo, il solo indizio di un passato che non ricorda. Accolta da Ginny Fitzgerald, una signora irascibile ma gentile che vive in una fattoria, Acqua comincia lentamente a ricostruire la propria vita. Ma mentre cerca di rimettere insieme i frammenti, altre domande si fano strada nella sua mente: chi è il vicino di casa che in silenzio lavora sotto il cofano della sua Barracuda? Perchè Ginny non gli fa mettere piede nella sua proprietà? E perchè Acqua sente di conoscerlo? Jesse Welles non sa quanto tempo ci vorrà prima che la memoria di Acqua riaffiori. Per il suo bene, Jesse spera che non accada mai. Per questo cerca di tenersi alla larga da lei. perchè avvicinarsi troppo potrebbe far riemergere cose che è meglio lasciare sepolte. Ma si sa, l'acqua trova sempre una strada per tornare in superficie...




La serie " Burying Water" comprende:

  1. 99 giorni
  2. Becoming rain
  3. Chasing river
  4. Surviving ice


La recensione:

Con " 99 giorni " inizia una nuova avventura per la Tucker, dopo la famosissima serie " Dieci piccoli respiri".
Credo che questa nuova serie mostri un gran cambiamento stilistico della scrittrice, ammesso anche da lei nei suoi ringraziamenti, ove di sua ammissione scrive che: il Continuo passaggio dal passato al presente, i vari punti di vista, e due persone che si innamorano per due volte, sono stati una sfida molto impegnativa.
La storia parte dal risveglio della protagonista in un letto d'ospedale.
Non ricorda come ci sia finita, cosa le sia accaduto e cosa più importante, non ricorda se stessa, il suo nome, il suo passato.
La convalescenza è molto lunga e l'ospedale sarà la sua casa per tre lunghissimi mesi.
La sua vita è stata cancellata come con un colpo di spugna e se non fosse per il chirurgo che l'ha operata e le amorevoli cure della figlia, infermiera nella stessa struttura, sarebbe impazzita, soprattutto con il sopraggiungere nella sua camera, di un'anziana e sgarbata paziente di nome Ginny.
I Welles le si sono molto affezionati e cercano in tutti i modi di aiutarla, anche dopo la sua dimissione, facendo sì che la signora Fitzgerald, la ospitasse in una vecchia casa, adiacente alla loro.
E' pronta a ripartire e riempire di colori, nuove pagine di vita, in primis scegliendosi un nuovo nome.
Acqua è quello che le balza subito agli occhi nel momento in cui riesce a dare un significato al piccolo tatuaggio che scopre sul suo corpo, unico indizio di un passato ignoto.

" La verità è come quell'acqua: non importa quanti sforzi tu faccia per sotterrarla;
 troverà sempre qualche via per ritornare in superficie. E' volitiva."

Pian piano leggiamo di come questa ragazza cerca di riprendersi, quanta forza impiega per andare avanti e con quanta pazienza sopporta quella vecchia brontolona, che non riesce a dare un nome ad ogni singolo animale, senza raggrupparli in un unico Felix.
I ricordi affiorano lentamente, talvolta sono solo sensazioni, altre volte è l'istinto che le dice che tal cosa la conosceva già ed è proprio questo che la spinge ad avvicinarsi al quarto componente della famiglia Welles, sebbene lui cerchi di evitarla.
Per qualche strana ragione, Jesse l'attrae e anche se non hanno trascorso tanto tempo insieme, quelle brevi occhiate da lontano e l'unico sguardo che le rivolge prima di dileguarsi per mesi, sente che può fidarsi.
Jesse è il sogno di ogni ragazza.
Bello, educato e mago del motore, non ha paura di mettersi in gioco, come di sfidare qualcuno molto più potente di lui pur di aiutare colei che ama.
E' bastato uno sguardo, uno sfioramento di labbra in segno di ringraziamento, per perdere il controllo della sua vita tranquilla e ritrovarsi innamorato dall'oggi al domani.

" Prova qualcosa per te. Sentimenti profondi, intensi. 
Il genere di sentimenti che dominano i pensieri e guidano le decisioni. E nutrono l'anima".

Sin dall'inizio ho trovato maggiore affinità con i suoi pensieri, ma non perchè Acqua sia da meno, ma l'istinto di protezione come quello di gridare al mondo le ingiustizie della vita, mi ha rapito il cuore.
Persino il suo rapporto con la famiglia è una lotta continua.
Se penso come il padre gli abbia puntato il dito contro o come sua sorella si sia infervorata alla sua mancanza, me lo han fatto stringere al petto senza possibilità di movimento, tipo mamma leonessa.
La trama, in un alternanza tra presente e passato, è raccontata da entrambi i punti di vista ove si leggono emozioni e paure, rabbia e impotenza, coinvolgendo il lettore a tal punto da non riuscire a mettere giù il libro.
Entrambi si smarriscono ed entrambi si ritrovano. Sono terrorizzati, ma uniti fan la differenza.
Non c'è stato un passaggio che non mi sia piaciuto o un personaggio che abbia apprezzato di meno.
Tutti, e in egual misura, sono stati fondamentali, persino i cavalli, con la loro voglia di correre.
La gioia di vivere non tarderà a farsi risentire a Sister e dopo tanto dolore i nostri ragazzi riusciranno ad avere il loro per sempre.
Questo libro lo avrei tranquillamente potuto inserire nella rubrica degli Immortali per quanto sia bello.







Nessun commento:

Posta un commento