mercoledì 16 marzo 2016

" GUARDAMI ANCORA" di C.D.Reiss dell'8 marzo 2016



Guardami ancora
CD Reiss
Sperling & Kupfer
325 pagine
Ebook € 5,99

L'ultima volta che l'ha vista, Michael aveva diciassette anni. Da allora non l'ha mai dimenticata. Nemmeno per un minuto. A lei ha paragonato ogni donna che è entrata nella sua vita. Ma stare insieme non è mai stato possibile. Lui è sempre stato il ragazzo perfetto destinato al successo, e Laine... la ragazza difficile. Quella che ha dovuto imparare presto a prendersi cura di se stessa da sola e a lottare per un posto nel mondo. Eppure c'è stato un momento in cui Laine ha pensato che, forse, avrebbe potuto andare bene così com'era: è stato quando Michael l'ha presa per mano. Poi però lui se ne è andato. Per Laine è crollato tutto, di nuovo, e la battaglia è ricominciata. Sono passati dieci anni da quel giorno. Ora Michael e Laine abitano nella stessa città, nello stesso isolato. Michael l'ha vista, a volte, ma non le ha mai parlato. Le loro vite sembrano viaggiare su binari paralleli. Fino a una sera…













La recensione di Ele:

Affascinata dalla trama, ho iniziato questo libro con molte aspettative e, fin dalle prime pagine si capisce che, la nostra protagonista, è un personaggio davvero tosto.
L'infanzia di Laine non è stata molto felice.
Passata di famiglia adottiva in famiglia adottiva, non ha instaurato legami con nessuno, eccetto Tom, il suo fratellastro.
Una passione li ha sempre tenuti uniti, la fotografia, della quale ne han fatto un vero e proprio mestiere, divenendo l'incubo di ogni Vip Hollywoodiano, armati di macchina fotografica e tantissima
pazienza.
Laine è la paparazza più brava in circolazione a Los Angeles, sempre in cerca dello scoop perfetto sebbene si consideri l'ennesimo numero tra i fotografi in circolazione.
E' nella sua natura l'umiltà, spesso in contrasto col mondo che la circonda, ma è una sorta di autodifesa che ha sviluppato nel corso della sua infanzia.
Si è fatta un nome nel mondo del giornalismo, non senza rinunciare a tante cose, come una vita privata.
Unica certezza  è conoscere e "Possedere" Los Angeles, vicoletto dopo vicoletto, foto dopo foto.
Laine e Michael si conoscono sin dai tempi del liceo.
Per dieci anni non si sono visti, ma entrambi non sono riusciti a dimenticarsi, sebbene tra di loro non fosse accaduto mai nulla.
A bordo del circo Hollywoodiano e discendente di una famiglia famosa, è il classico uomo sexy e bellissimo, con una scia di fan impazzite che lo perseguitano ad ogni sua apparizione.
Per anni ha sempre saputo che dietro una di quelle macchine fotografiche, durante un tappeto rosso o premier che fosse, ci fosse Laine, ma non ha mai cercato un modo per incontrarla.
Sa bene che il mondo dello spettacolo e  quello dei paparazzi non possono unirsi, non essendo disposto a perdere tutto quello per il quale ha faticato tanto, se la cosa non funzionasse.
Ne è sempre stato infatuato, sin dalle superiori, ma non ha mai avuto il coraggio di afferrare un'opportunità che gli capitava., prima perchè più piccola, in seguito perchè il mondo dello spettacolo è una macchina di distruzione.

" Laine io voglio te. Tengo a te. Mi dai qualcosa che non ho mai avuto prima. 
Sei un demonio in tacchi alti ma.. Dio, ti voglio.
Lasciami entrare."

Dopo questo preambolo, parto dal giudizio finale, che son due stelle, per poi spiegarvi il perché.
Ora, prima di uccidermi, visto che ho letto su altri blog giudizi fantastici, ascoltate o meglio leggete il perchè di un voto così basso.
Innanzitutto, ho trovato che la trama reggesse su carta, ma nella sua trasposizione non ha retto, diventando banale e scontata. A metà libro, il lettore già intuisce cosa accadrà e in che modo, facendo perdere il lato suspance della trama e il suo conseguente coinvolgimento.
Il personaggio maschile è un vero punto di domanda.... Michael non vuole mollare il cinema, ma non vuole neanche perdere lei, quindi mentre la lascia andare, la ricerca un secondo dopo.
A l'infanzia di Laine non viene dato il giusto peso. Si può intuire quanto abbia sofferto, ma non essendo approfondito il punto, si mascherano quelli che sono i suoi comportamenti insicuri e difensivi nei confronti dell'altro sesso.

"Non so in quale preciso momento decisi di impegnarmi con tutta me stessa per portare avanti la cosa tra Michael e me, o per lo meno, a non sabotarla completamente."

Cosa è accaduto a Laine, dopo che ha litigato con Michale non si capisce così come il rapporto che la lega a Tom.
Son cose che sommate mi han dato fastidio alla fine della lettura, durante la quale son stata lì a chiedermi quando finiva.
Io, che non lascio mai a metà un libro, vi posso assicurare che ho fatto davvero fatica, pagina dopo pagina, a continuare.
Mi merito il mio bell'Oscar!

Nessun commento:

Posta un commento