mercoledì 30 marzo 2016

"PERFECT" di Alison G.Bailey del 8 marzo 2016



Perfect. La perfezione di un attimo
Alison G. Bailey
De Agostini
341 pagine
Ebook € 6,99
Può la vera felicità durare più di un attimo?

È quello che si domanda Amanda, diciotto anni e una vita di insicurezze, quando decide di rifiutare con ostinazione l’amore di Noah. Noah che è il suo migliore amico, la sua anima gemella, il suo cavaliere dall'armatura scintillante. Amanda sa che Noah potrebbe renderla felice, immensamente
felice, ma sa anche che tanta felicità potrebbe non durare. E perdere Noah le spezzerebbe il cuore. Ecco perché preferisce rinunciare a lui, e all'illusione di un momento, piuttosto che vivere con il rimpianto di averlo perso per sempre. Per molto tempo Amanda e Noah si rincorrono, soffocando la passione che li divora, gettandosi a capofitto in storie sbagliate e avventure di una notte. Ma quando un tragico evento sconvolge la vita di Amanda, le cose cambiano. Costretta a lottare con tutte le proprie forze per ricominciare, la ragazza capisce che al mondo non esiste dono più prezioso di ogni singolo istante in cui possiamo respirare, correre, ridere e… amare. E si rende conto di non avere più nemmeno un secondo da sprecare. Perché, a volte, un solo attimo di felicità vale più di una vita intera.





La "Perfect Series" è composta da:

  1. Perfect. La perfezione di un attimo
  2. Past Imperfect
  3. Presently Perfect




La recensione di Ele:

Amanda sa per certo che Noah, è il suo uomo ideale.
Sono nati lo stesso giorno, nello stesso anno, vicini di culla, ad un solo minuto di distanza l'uno dall'altra.
Una vita vissuta insieme dai primi respiri e sa che lui è, e sarà, tutto: il suo migliore amico, il suo mondo, il suo cuore.
Questa è la storia di due giovani ragazzi che si amano, ma hanno paura di perdere tutto.
Amanda, più di Noah, è terrorizzata solo dall'idea di non far parte della vita del suo amico e a questa situazione già tragica di suo, si aggiunge anche la poca autostima che ha di sé, essendo cresciuta all'ombra di una sorella super-perfetta, e circondata da una famiglia che non fa che dirle che non sarà mai brava quanto lei o che non otterrà mai gli stessi risultati.
E poi se non c'è riuscita lei a tenersi stretta Noah, con la sua super bellezza e solarità, come potrebbe avere più fortuna lei?

"Noah meritava la perfezione perchè lui era perfetto, e io ero lontanissima dalla perfezione.
E poi eravamo migliori amici, e io non volevo che questo cambiasse."

La loro amicizia è un bene troppo prezioso per poterla rovinare e, sebbene l'attrazione sia forte, cerca di tener duro per non ritrovarsi con il nulla. I suoi sentimenti di giorno in giorno, diventano sempre più forti, ma deve costringersi a tenerli a freno perchè non ha nessuna intenzione di mettere a repentaglio la loro amicizia.
Come un mantra continua a ripetersi che non potrà accadere mai nulla, imponendo alla sua volontà anche di fare determinati pensieri,  ma con una certezza assoluta che nessuno mai potrà amarlo come lo ama lei.
Quindi la scrittrice ci presenta una ragazza insicura, con una visione limitata della sua bellezza e individualità, sminuita nella sua potenzialità come il riflesso meno bello della sorella.
Ma di tutt'altro avviso sono i pensieri del protagonista maschile che invece è super cosciente della splendida ragazza che le è cresciuta affianco e che non ha più voglia di abbracciare solo come un'amica d'infanzia.
Noah vede la sua bellezza e sa che Amanda è la ragazza destinata a lui, la sua anima gemella, ma a diciassette anni le "esigenze" sono altre e nel frattempo si dedica ad altre storie/relazioni.
Nessuno riesce a capire l'intensità del loro rapporto, vissuto come un fidanzamento, con veri e propri attacchi di gelosia se uno dei due si avvicina ad un altra persona che possa compromettere il loro legame.
Tra alti e bassi viene raccontata la loro storia, prima come amici, poi come innamorati folli.
Per tutto il libro mi sono chiesta quando si sarebbero messi insieme.
Ho atteso con impazienza l'evento o che la scrittrice allentasse un pochino l'intreccio, che man mano si faceva sempre più fitto, ma di cui ho solo rimediato un colpo di scena, con tanto di bocca aperta e smadonnamenti a go go per un finale alternativo.
I personaggi sono ben caratterizzati. Amanda è una protagonista reale, con le sue paure e le sue paranoie, così come posso averle io o voi, nel non sentirsi perfetta o inferiore a qualcuno.
Noah invece è PERFETTO.
E' il principe azzurro dall'armatura scintillante, pronto a battersi e a mollare tutto per la sua amata.
Il suo andare con altre, avere relazioni, inizialmente mi ha fatto arrabbiare, ma immedesimandomi nei suoi diciassette/diciotto anni, ho compreso che non si può fermare una vita e aspettare che passino le paure della persona che si ama, ma importante è sapere quando correre da lei e deciderle di dedicarle tutto quando essa decida di viver l'amore che provano.
Giudizio finale? Quattro stelle piene.
Il libro mi è piaciuto tanto sia per come è stata impostata la trama, che per la scrittura semplice e scorrevole. La caratterizzazione reale dei sentimenti è stato il punto di forza del tutto, ma non poche volte avrei tirato un pugno ad entrambi per non parlarsi un pochino in più.


Nessun commento:

Posta un commento